Se cerchi un dolce semplice e squisito con cui soddisfare la golosità dei tuoi ospiti, la torta mele e cioccolato è una scelta azzeccatissima. Ideale come dolce delle feste ma anche consigliata per la prima colazione per via del suo potere altamente energetico, questa variante al cioccolato della più classica torta di mele è una leccornia veramente imperdibile.
Scopriamo insieme come preparare in casa questa delizia.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti + 20 minuti di marinatura
Tempo di cottura: 60 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero semolato
- 4 uova medie
- 5 g di lievito per dolci
- 50 g di cacao
- 300 g di pinoli
- 1 kg di mele Golden Delicious
- rum q.b.
- zucchero a velo q.b.
Occorrente:
- un coltello e uno scavino per le mele
- due ciotole capienti
- fruste elettriche
- un colino in acciaio o un setaccio da cucina
- un cucchiaio di legno
- una tortiera da 22 cm di diametro
- carta da forno
Preparazione della torta mele e cioccolato
Per preparare la torta mele e cioccolato parti dalle mele, quindi sbucciale, privale del torsolo con uno scavino e riducile a dadini, poi trasferiscile in una ciotola, affogale nel rum, aggiungi 3 cucchiai di zucchero, mescola bene e lasciale macerare per una ventina di minuti.
Nel frattempo lavora con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero semolato, poi unisci le uova e continua a montare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Dopodiché incorpora la farina, il cacao e il lievito setacciati con un colino in acciaio e i pinoli, amalgama bene con un cucchiaio di legno procedendo dal basso verso l’alto e infine aggiungi le mele ben sgocciolate e mescola accuratamente.
Una volta ottenuto un impasto sufficientemente denso e omogeneo, rivesti la tortiera con la carta da forno e versaci dentro il composto appena preparato, poi trasferiscila in forno e cuoci a 170° per 60 minuti.
A cottura ultimata, togli la torta mele e cioccolato dal forno e lasciala raffreddare per una decina di minuti, poi sformala su un vassoio da portata e decorala con una spolverata di zucchero a velo prima di servirla.
Così come già suggerito per l’altra torta di mele e cioccolato da noi proposta, ti invitiamo anche in questo caso ad accompagnare ogni fetta di torta con un ciuffo di panna montata, con una deliziosa salsa alla vaniglia fatta in casa o con una golosa pallina di gelato alla crema arricchita da una spolverata di cacao dolce. Infine per esaltare ulteriormente il connubio di sapori ti consigliamo di accompagnare questa torta, ovviamente a fine pasto, con un bicchierino di vino liquoroso dolce come un buon Marsala.
Note: qualora la torta mele e cioccolato fosse destinata ai più piccoli, ricorda di far macerare i cubetti di mela nel succo di arancia anziché nel rum.