Oggi vi proponiamo una ricetta davvero squisita: i cupcake red velvet sono dei golosissimi dolcetti americani che replicano, in miniatura, la Red Velvet, una torta che generalmente si prepara a San Valentino per il tipico colore rosso acceso. Questi cupcake sono molto scenografici e fanno un grande figurone, ma oltre ad essere bellissimi da vedere sono anche deliziosi e facili da preparare. Se avete già provato la ricetta dei cupcake alla Nutella, noterete che non ci sono enormi differenze nella preparazione: quello che cambia è naturalmente la farcitura ed il sapore, che in questo caso è molto delicato pur essendo dei dolcetti golosi. Vi consiglio di provare questa ricetta perchè devo ammettere di essere rimasta piacevolmente stupita anche io dopo aver assaggiato questi dolci: sono facili e veloci da preparare ma di grandissimo effetto. Potrete fare un figurone portandoli a qualche festa oppure servendoli ai vostri ospiti anche come raffinati dessert. Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti (per 20 cupcakes):
Per i cupcakes
- 250 g di farina
- 300 g di zucchero
- 100 g di burro
- 240 g di latticello
- 2 uova
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- colorante alimentare rosso
Per la farcitura
- 300 g di philadelphia
- 60 g di zucchero a velo
- 200 ml di panna per dolci
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
Occorrente:
- Ciotola capiente (2)
- fruste elettriche
- pirottini per cupcake
- sac a poche
Preparazione dei Cupcake Red Velvet
Preparare questi cupcakes è molto più semplice di quanto possa sembrare: sono talmente scenografici che verrebbe da pensare che siano anche piuttosto elaborati ma in realtà le operazioni da fare sono molto semplici ed il successo è assicurato!
Prima di tutto, mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi: la farina insieme al cacao e al lievito in polvere e in un’altra ciotola montate con le fruste elettriche il burro precedentemente ammorbidito, lo zucchero, le uova e l’essenza di vaniglia.
In una ciotolina a parte, sciogliete il colorante rosso nel latticello e versatelo nel composto di burro che avete appena montato con le fruste. Mescolate bene, quindi aggiungete anche il composto con la farina e lavorate fino ad ottenere un risultato bello omogeneo e privo di grumi.
A questo punto, versate il vostro impasto negli stampini per cupcakes riempiendoli fino a 2/3 della loro altezza perchè in cottura il composto si gonfierà. Infornate a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo, preparate la farcitura con cui guarnirete i vostri cupcake red velvet: prima di tutto montate con le fruste il Philadelphia insieme allo zucchero a velo e all’essenza di vaniglia. In una ciotola a parte, montate anche la panna, quindi aggiungetela alla crema di Philadelphia e mescolate bene in modo da amalgamare alla perfezione gli ingredienti ed ottenere una crema liscia.
A questo punto, mettete la crema di formaggio in una sac a poche e farcite i vostri cupcakes.