La frutta fritta caramellata, tipica della cucina cinese ma apprezzata oramai in qualsiasi parte del mondo, è un dessert semplice e goloso in grado di arricchire i buffet delle feste, carnevale incluso. Si tratta di una preparazione molto semplice in cui i pezzi di frutta vengono prima passati in una pastella leggera e spumosa, poi fritti in olio di semi e successivamente intinti in un goloso caramello ambrato.
Gli spiedini di mela al caramello, una leccornia per i palati più dolci, sono un dessert perfetto per ogni occasione, ma soprattutto la soluzione ideale per chiudere in dolcezza un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. La tecnica di caramellatura, utilizzata in origine per conservare i cibi, fu in seguito adottata nella pasticceria per la guarnizione di un gran numero di dolci e, più in generale, in cucina per la preparazione di interessantissimi piatti salati.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 60 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
- 125 g di farina
- 50 g di burro
- 1 albume
- 2 mele
- 300 g di zucchero
- olio di semi
Occorrente:
- una ciotola capiente
- una ciotolina
- uno sbattitore elettrico
- una spatola da cucina
- un tegame per friggere
- una casseruola
- carta assorbente
- stuzzicadenti per gli spiedini
Dolci: preparazione degli spiedini di mela al caramello
Per preparare la ricetta degli spiedini di mela al caramello parti dalla pastella, quindi unisci la farina e il burro fuso in una ciotola, amalgama bene e aggiungi 200 g di acqua tiepida, poi lascia riposare per 15 minuti. Intanto monta a neve l’albume con uno sbattitore elettrico, poi uniscilo al composto e mescola con una spatola da cucina, procedendo delicatamente dal basso verso l’alto, fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto sbuccia le mele, elimina i torsoli e riducile a spicchi, poi metti l’olio a scaldare in un tegame piuttosto capiente e, quando sarà pronto, immergi ogni spicchio di mela nella pastella. Dopo averli coperti interamente, friggili nell’olio bollente girandoli spesso. Quando la pastella sarà ben dorata, sgocciola gli spicchi di mela e asciugali nella carta assorbente.
Ora prepara il caramello, quindi metti lo zucchero in una casseruola, aggiungi 100 g di acqua tiepida, accendi la fiamma e lascia caramellare finché il composto raggiungerà un colore ambrato. Quando il caramello sarà pronto, spegni la fiamma e infilza qualche spicchio di mela con uno stuzzicadenti, poi intingi velocemente ogni spiedino nel caramello. Dopodiché scola il caramello in eccesso e immergi le mele in una ciotola di acqua ghiacciata in modo da far solidificare il caramello. Infine disponi gli spiedini su un vassoio e servi.
Per rendere ancora più gustoso e completo il dessert, puoi accompagnare queste dolci mele caramellate con una pallina di gelato alla crema o all’arancia, oppure con un buon sorbetto agli agrumi preparato in casa, noi consigliamo quello al limone o al pompelmo. Per quanto riguarda gli adulti suggeriamo di assaporare gli spiedini con un bicchierino di ottimo rum.