La torta di mele cremosa è un dolce leggero, squisito e sofficissimo da gustare in ogni momento della giornata. Amatissima da grandi e piccini, soprattutto per il suo cuore cremoso, questa variante della classica torta di mele è ideale anche come torta di compleanno e dessert delle feste.
Scopriamo insieme come prepararla.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti:
- 5 mele Golden Delicious piccole
- 3 uova medie
- 100 g di burro
- 120 g di farina 00
- ½ fialetta di aroma di vaniglia
- 300 g di zucchero semolato
- 500 ml di latte intero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone non trattato (succo e scorza)
- zucchero di canna q.b.
Occorrente:
- coltello e scavino per le mele
- ciotola
- spremiagrumi
- pentolino
- fruste elettriche
- colino in acciaio o setaccio da cucina
- tortiera da 26 cm di diametro
- carta da forno
- spatola da cucina
Preparazione della torta di mele cremosa
Per preparare la golosissima e morbidissima torta di mele cremosa comincia dalle mele, quindi sbucciale, privale dei torsoli e riducile a fettine sottili, poi mettile in una ciotola e irrorale con il succo di limone in modo che non anneriscano.
Ora prepara l’impasto, quindi sguscia le uova in una ciotola, incorpora lo zucchero e lavorale con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso, poi unisci il burro fuso ormai freddo, il latte a filo e l’aroma di vaniglia con la scorza grattugiata di limone per insaporire il tutto. A questo punto aggiungi la farina e il lievito setacciati e mescola energicamente per eliminare tutti i grumi, poi sgocciola le mele e uniscile all’impasto.
Se l’impasto risulterà piuttosto liquido avrai raggiunto il tuo obiettivo. A differenza di altre, questa ricetta necessita infatti di un impasto brodoso, quindi non spaventarti e versa tranquillamente il composto in una tortiera precedentemente foderata con carta da forno. Evita di utilizzare una tortiera a cerniera perché il composto potrebbe fuoriuscire. Dopodiché livella la superficie della torta di mele cremosa con una spatola da cucina, spolverizzala con lo zucchero di canna in modo da formare una crosta caramellata e cuoci in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 50-60 minuti. Qualora la superficie cominci a dorarsi prima del tempo, ti invitiamo a coprirla con un foglio di carta stagnola affinché non si bruci.
Una volta pronta, estrai la torta dal forno e lasciala intiepidire, poi sformala con delicatezza su un vassoio da portata e servila subito (questa variante è squisita anche il giorno dopo) con una pallina di gelato alla crema o qualche ciuffo di panna montata. Per rendere ancora più gustosa questa torta, prova a spolverizzarla con lo zucchero a velo o con le scaglie di cioccolato fondente.
Note: a fine cottura la torta non deve essere liquida ma cremosa, per cui presta particolare attenzione al forno.
Se invece stai cercando una ricetta gustosa ma attenta alla tua linea non perderti la ricetta della torta di mele light !!!