Halloween è sempre più vicino e se volete sorprendere i vostri bambini ma anche gli ospiti più grandi, questi cupcake Halloween sono proprio perfetti! Il bello di questi dolcetti americani è che, un po’ come i muffin, possono essere personalizzati al massimo, con decorazioni di grande effetto. Sono piccoli, come delle tortine monoporzione, quindi sono perfetti per una festa, un pranzo o una merenda in compagnia e nel giorno di Halloween li potete decorare in modo strepitoso senza per forza strafare! I cupcake Halloween che vi proponiamo oggi sono facilissimi da preparare ma anche da decorare: potete quindi stare tranquille perchè non occorre essere cuoche provette per ottenere un risultato perfetto. Questi cupcake sono semplici e adatti a tutti i gusti: la base è classica, leggermente aromatizzata al limone, mentre il frosting al formaggio è delicato ma super gustoso! Vediamo come prepararli.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti (per 12 cupcake):
Per la base dei cupcake
- 220 g di farina 00
- 200 g di burro
- 220 g di zucchero
- 4 uova
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
Per il frosting colorato e la decorazione
- 250 g di panna montata
- 250 g di Philadelphia
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- colorante alimentare rosso q.b.
- colorante alimentare nero q.b.
- pasta di zucchero
Occorrente:
- Ciotola capiente
- fruste elettriche
- pentolino per cottura a bagnomaria
- pirottini per cupcake
- sac a poche
Preparazione dei Cupcake Halloween
Prima di tutto, preparate la base dei vostri cupcake: lavorate il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia, quindi aggiungete anche le uova e amalgamate bene il tutto.
A questo punto, incorporate al composto anche il lievito, la farina setacciata e la scorza di limone grattugiata, mescolate bene tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto bello omogeneo e privo di grumi.
Versate quindi il composto nei pirottini per cupcake, riempiendoli come sempre fino a 2/3 della loro altezza perchè in cottura si riempiranno per intero. Infornate i vostri cupcake a 180° e lasciateli cuocere 20 minuti, quindi spegnete il forno e verificate con uno stuzzicadenti che l’interno sia ben cotto e quindi asciutto.
Mentre i dolcetti si raffreddano a temperatura ambiente, potete preparare il frosting e le decorazioni.
Prima di tutto preparate il frosting: montate la panna con le fruste elettriche, e nel frattempo a parte frullate insieme lo zucchero ed il Philadelphia. A questo punto unite i due composti e frullateli insieme, aggiungendo anche il colorante rosso: versatene poche gocce alla volta e valutate il colore mano a mano. Più gocce metterete e più il rosso sarà vivo, ma non esagerate.
Mettete il frosting colorato nella sac a poche e decorate i vostri cupcake Halloween come in fotografia.
A questo punto, non vi resta che decorare con i cappellini da strega: potete realizzarli con la pasta di zucchero (qui trovate la ricetta passo passo) oppure acquistarli già pronti.