Oggi vi proponiamo una ricettina davvero da non perdere: la cheesecake allo yogurt è sempre stato uno dei miei dolci estivi preferiti, ma ci ho messo diverso tempo prima di trovare la ricetta che fosse davvero perfetta. Questo dolce è l’ideale nel periodo estivo perchè leggero, fresco e rinfrescante, non richiede cottura e può essere cucinato senza nessun problema. Preparare la cheesecake allo yogurt è molto più semplice di quanto possa sembrare: se seguirete questa ricetta che avevo trovato in rete molto tempo fa vi assicuro che rimarrete senza parole. Naturalmente ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta originale, ma il risultato è un qualcosa di davvero inaspettato. Se non sapete quale dessert servire ai vostri ospiti alla fine di una bella cenetta, questa è semplicemente perfetta! Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di raffreddamento: 3 ore
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per la base di biscotto
- 230 g di biscotti Digestive
- 100 g di burro
Per la cheesecake
- 300 g di yogurt (potete scegliere il gusto che volete)
- 200 g di panna fresca
- 350 g di ricotta
- 100 g di zucchero
- 4 fogli di colla di pesce
- 40 g di latte
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
Per le decorazioni
- 250 g di marmellata (potete scegliere il gusto che volete)
- 1 cucchiaino di pectina
Occorrente:
- Ciotola capiente
- mixer
- tortiera dal diametro di 24 cm
- pellicola trasparente
- pentolino antiaderente
Preparazione della cheesecake allo yogurt
Prima di tutto, dovete preparare la base di biscotto che andrà a raffreddare in frigorifero: frullate quindi i biscotti Digestive con il mixer e mescolate il composto al burro sciolto. Stendete questo impasto sulla base della vostra tortiera e fate una leggera pressione in modo che si formi una base bella compatta. A questo punto mettete in frigorifero la tortiera e lasciate che si indurisca per 20 minuti.
Nel frattempo, preparate la cheesecake mescolando nel mixer la ricotta insieme allo zucchero e aggiungendo poi lo yogurt. Montate a parte la panna (non completamente) insieme ad un cucchiaio di zucchero e aggiungete anche quella al composto, mescolando delicatamente.
A questo punto, mettete la colla di pesce in ammollo nell’acqua fredda e lasciatela ammorbidire per circa 15 minuti, quindi scioglietela in un pentolino con il latte senza raggiungere l’ebollizione ma lasciando la fiamma molto bassa.
Unite anche la colla di pesce al composto e mescolate bene tutti gli ingredienti.
A questo punto versate la crema appena ottenuta sulla base di biscotti e livellate bene la superficie. Coprite la vostra cheesecake allo yogurt con la pellicola trasparente e mettetela in freezer a rassodare per 3 ore.
Per terminare, sciogliete la marmellata insieme a qualche cucchiaio di acqua e unite la pectina al composto, in modo che diventi gelatinoso. Portate ad ebollizione il tutto e aspettate che si raffreddi, quindi versate sulla vostra cheesecake. Et voilà! Il vostro dessert è pronto: tenetelo in frigorifero fino al momento di servire.