La marmellata di fragole è un grande classico dell’estate: questi deliziosi e dolcissimi frutti rossi sono perfetti per realizzare una bella marmellata e quando iniziano ad essere troppi, per evitare sprechi, sono l’ideale! Preparare la marmellata di fragole non è per nulla complicato e il risultato che riuscirete ad ottenere sarà una vera e proprio goduria per il palato: perfetta da spalmare su una fetta biscottata per colazione o a merenda, ma anche per farcire una bella crostata! Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare la marmellata di fragole Bimby e, per i più attenti alla dieta, anche la variante tradizionale senza zucchero, dal sapore ugualmente delizioso ma decisamente più leggera e dietetica! Vediamo come si prepara.
Ricetta della marmellata di fragole Bimby
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 70 minuti
- Difficoltà: molto facile
Ingredienti:
- 500 g di fragole mature
- 400 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 limone
Occorrente:
- Bimby
- coltello
- barattoli per conserve sottovuoto
Preparazione della marmellata di fragole Bimby
Per preparare la marmellata di fragole Bimby vi basterà pulire bene la frutta, pelare a vivo il limone eliminando le parti bianche e inserire tutti gli ingredienti nel boccale. Lasciate andare per 30 minuti a velocità 1, impostando una temperatura di 100°, quindi proseguire per 40 minuti a velocità 1 impostando la temperatura Varoma. Questo passaggio serve per addensare la marmellata di fragole Bimby: vi conviene controllare mano a mano la consistenza del composto, in base alle vostre preferenze.
Una volta che la marmellata di fragole Bimby sarà pronta, versatela immediatamente e ancora bollente nei barattoli per conserve sottovuoto (vi consiglio di utilizzare quelli della Bormioli), chiudeteli bene e capovolgeteli fino al completo raffreddamento.
Ricetta della marmellata di fragole senza zucchero
La variante light della marmellata di fragole Bimby senza zucchero è perfetta se avete problemi di diabete ma anche se cercate una ricetta più leggera e meno calorica. Tenete presente che senza zucchero la vostra marmellata si conserverà meno tempo, ma grazie alla mela potrete ottenere una composta ugualmente zuccherina e deliziosa, da gustare in tutti i modi che preferite. Vi proponiamo la ricetta da preparare senza Bimby: realizzarla è facilissimo e se preferite sporcare meno cose e lasciar fare al vostro alleato numero uno in cucina non c’è problema! Potete seguire le istruzioni della ricetta precedente e cambiare solamente le dosi e gli ingredienti! Vediamo come preparare una deliziosa marmellata di fragole sena Bimby e soprattutto senza zucchero.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 15 minuti + 2 ore
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 400 g di fragole belle mature
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 mela Golden Delicious
Occorrente: