La coulis di fragole è una squisita salsina dalla consistenza piuttosto densa, che viene utilizzata per decorare e per aggiungere un tocco in più a qualsiasi tipo di dolce. Dalla torta al gelato, la coulis di fragole è sempre in perfetto abbinamento con le ricette dolci e si sposa molto bene con qualsiasi sapore perchè si tratta di una salsina molto semplice e delicata, perfetta in ogni occasione! Preparare la coulis di fragole non è per nulla complicato ed è anche molto veloce: se quindi volete dare un tocco in più al vostro dessert senza perdere troppo tempo in decorazioni o in preparazioni complicate e laboriose, questa ricetta è proprio quello che fa per voi! La coulis è una salsa di base che si può realizzare sia nella versione dolce che in quella salata (generalmente a base di verdure) e negli ultimi tempi è diventata sempre più popolare. In questa variante dolce a base di fragole, la ricetta originale prevede una cottura della frutta insieme allo zucchero ma quando il tempo è davvero poco potete anche realizzare la coulis senza alcuna cottura, in modo da risparmiare anche i secondi più preziosi! Oggi vi proponiamo entrambe le versioni: la coulis di fragole classica e anche quella senza cottura: facilissime entrambe. Vediamo come fare.
Coulis di fragole classica
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Difficoltà: facilissima
Ingredienti:
- 1 Kg di fragole
- 200 g di zucchero
- 1 limone
Occorrente:
- Pentolino antiaderente
- Colino
Preparazione della coulis di fragole classica
Preparare la coulis di fragole classica è davvero semplicissimo ed è praticamente impossibile sbagliare: il segreto naturalmente è rispettare le dosi. Prima di tutto, lavate bene le fragole e togliete il picciolo, quindi tagliatele in pezzettini piuttosto piccoli e mettetele in un pentolino antiaderente insieme allo zucchero e al succo di limone. Lasciate appassire la frutta per 10 minuti tenendo la fiamma medio-bassa e girate di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo della padella.
A questo punto, spegnete il fuoco e passate la frutta al colino in modo da renderla bella liscia ed omogenea. Et voilà! La vostra coulis di fragole è pronta per essere utilizzata per guarnire torte o in accompagnamento al gelato!
Coulis di fragole a freddo: la ricetta senza cottura
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: nessuna cottura
- Difficoltà: facilissima
Ingredienti:
- 1 Kg di fragole
- 200 g di zucchero a velo
- 1/2 limone
Occorrente:
Preparazione della coulis di fragole a freddo
Preparare la coulis di fragole a freddo è altrettanto facile, ma potete farlo solo se avete un frullatore ad immersione altrimenti il risultato non sarà perfetto. Pulite e tagliate bene le fragole, quindi mettetele nel boccale del frullatore e aggiungete lo zucchero a velo ed il succo di limone. Frullate il tutto et voilà! La vostra coulis di fragole è già pronta!