Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un profitterol praticamente perfetto, ideale da servire come dessert a fine pasto se avete ospiti a cena, ma anche da gustare per merenda e regalarsi un puro momento di golosità. Certo, il profitterol non è un dolce dietetico, però ogni tanto qualche piccolo strappo si può fare e vi assicuro che per questo dessert ne vale proprio la pena! Preparare un profitterol perfetto in casa non è per nulla difficile: il segreto sta nel realizzare una pasta choux come si deve e nell’azzeccare il giusto equilibrio nella crema. Vediamo come fare, sia la variante classica al cioccolato fondente che quella al cioccolato bianco, ancora più invitante!
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 1 ora
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Difficoltà: medio – facile
Ingredienti:
Per la pasta choux (bignè)
- 150 g di farina
- 100 g di burro
- 250 ml di acqua
- 4 uova
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per la crema chantilly
- 500 ml di panna fresca da montare
- 100 g di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
Per la ganache al cioccolato
- 400 g di cioccolato fondente
- 500 ml di panna fresca
- 20 ml di latte intero
Occorrente:
- Contenitore con coperchio
- Colino
- frusta elettrica
- ciotola ampia
- casseruola dal fondo spesso
- mestolo di legno
- setaccio
- sàc a poche
Preparazione del profitterol al cioccolato
Per preparare il profitterol perfetto dovrete realizzare dei bignè altrettanto perfetti: sono infatti la base del vostro dolce e dovranno essere impeccabili. Per preparare una pasta choux senza errori vi consiglio di leggere la ricetta dei bignè alla crema: seguite i passaggi e cuocete i bignè, quindi sfornateli e metteteli da parte a raffreddare perchè poi andranno riempiti con la crema chantilly e non con quella pasticcera!
Mentre i bignè si raffreddano, potete preparare la crema chantilly e la ganache che vi servirà per ricoprire di cioccolato il vostro profitterol. Prendete quindi una ciotola ampia e seguite la ricetta passo passo per preparare la crema chantilly in modo perfetto ed ottenere un ottimo risultato.
Una volta che anche la crema chantilly sarà pronta, sarà il momento di riempire i vostri bignè: con l’aiuto di una sac a poche, prendetene uno alla volta e inserite al suo interno la crema, che mi raccomando dovrà essere bella soda e non troppo liquida altrimenti il vostro profitterol sarà un fiasco e non avrà il giusto equilibrio di consistenze e sapori.
Per realizzare la ganache al cioccolato, fate sobbollire la panna ed il latte in una casseruola, quindi aggiungete anche il cioccolato fondente tritato finemente. Mescolate bene fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto del tutto e il composto sarà bello liscio, quindi mettetelo qualche minuti in frigorifero a rassodare.
A questo punto, tuffate ogni bignè nella ganache di cioccolato ,metteteli su un piatto da portata e posizionateli uno sopra l’altro, formando una specie di torre. Decorate con qualche ciuffetto di panna montata et voilà! Il vostro profitterol è pronto!