Ottimi per la prima colazione o per la merenda, i biscotti cuore di mela riescono a mettere d’accordo grandi e piccini. Il morbido ripieno di mela è un invito a nozze per i più golosi che vogliono coccolarsi con ghiottonerie sane e genuine. Questi squisiti biscotti, ideali per accompagnare una bella tazza di tè caldo a colazione o a merenda, si sposano benissimo con il tè nero ma anche con un infuso a base di rosa canina e ibisco, molto rinfrescante e tonificante, da gustare sia caldo che freddo a ogni ora e soprattutto dopo cena. In ogni caso suggeriamo di preferire tè leggermente astringenti che siano in grado di assecondare il contenuto zuccherino dei biscotti.
Se invece li si vuole abbinare a un vino a fine pasto consigliamo di propendere per il Latinia o per un altro vino bianco dalle simili proprietà organolettiche, anche perché la scelta dei vini da dessert dolci ed equilibrati è veramente ampia.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 60 minuti
Cottura: 45 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- 220 g di farina 00
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- scorza di limone grattugiato q.b.
Per il ripieno:
- 2 mele Golden
- 1 cucchiaio di miele/marmellata
- ½ cucchiaino di cannella
- succo di limone q.b.
- 50 ml di acqua
- zucchero a velo q.b.
Occorrente:
- un mattarello
- un coppapasta rotondo o un bicchiere
- una teglia da forno
Preparazione dei biscotti cuore di mela
Per preparare la ricetta dei biscotti al cuor di mela comincia dalla pasta frolla, quindi versa la farina a fontana su una spianatoia, forma un buco al centro e unisci il lievito per dolci, la vanillina, il burro ammorbidito, lo zucchero di canna e l’uovo. Dopodiché aggiungi la scorza di limone grattugiata e lavora l’impasto fino a ottenere un panetto compatto e sufficientemente elastico, poi avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo dedicati al ripieno dei biscotti, quindi sbuccia le mele, elimina i torsoli, riducile a cubetti piccolissimi e bagnale con il succo di limone, poi versale in un pentolino, unisci il miele e la cannella e cuocile a fuoco lento per circa 10 minuti finché le mele non si saranno ammorbidite. Se invece desideri un ripieno ancora più cremoso, aggiungi un po’ d’acqua e fai cuocere per altri 10 minuti. Quando le mele saranno sufficientemente morbide, togli il pentolino dal fuoco e lasciale raffreddare.
A questo punto togli l’impasto dal frigo, dividilo in due e stendi le sfoglie sulla spianatoia infarinata di cui una di circa 4 mm e l’altra di 2 mm. Dopodiché ritaglia dei dischi con un bicchiere o un coppapasta rotondo della dimensione che preferisci, poi versa un cucchiaino di ripieno di mele al centro dei dischi più spessi e ricopri con quelli più sottili facendo attenzione a premere bene sui bordi in modo da sigillare i biscotti.
Una volta preparati tutti i biscotti cuore di mela, trasferiscili su una teglia foderata con la carta da forno e falli cuocere a 180° per 15-20 minuti. Non appena la superficie dei biscottini sarà dorata, togli la teglia dal forno e lasciali intiepidire, poi disponili su un vassoio e, poco prima di servirli, spolverizzali con lo zucchero a velo.