Oggi vi proponiamo una ricetta che calza proprio a pennello in questo periodo: il giorno di Pasqua è sempre più vicino quindi perchè non provare a preparare la colomba pasquale in casa? Io ho sempre amato questo dolce, ma dopo che ho provato a prepararlo con le mie mani devo ammettere che sono rimasta davvero sbalordita: non credevo di riuscire nel mio intento al primo colpo eppure è stato proprio così! Con questa ricetta, che avevo trovato in rete e poi ho rielaborato leggermente, non rischiate di sbagliate: la vostra colomba pasquale sarà perfetta, soffice e davvero molto ma molto buona. Vi consiglio di provare a prepararla perchè il successo è assicurato e farete proprio un figurone con i vostri ospiti, ve lo garantisco! Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti + 9 ore di lievitazione
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Difficoltà: media
Ingredienti:
Per la colomba pasquale
- 500 g di farina 0
- 200 g di burro
- 100 ml di acqua
- 20 g di lievito di birra
- 5 tuorli
- 170 g di zucchero
- 30 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone
- 1 arancia
- 1 pizzico di sale
Per la glassa superiore
- 50 g di zucchero
- 50 g di granella di zucchero
- 2 albumi
- 70 g di mandorle sgusciate
- 3 ciotole capienti
- fruste elettriche
- spianatoia
- stampo per colomba
Preparazione della colomba pasquale
Prima di tutto, mettete in una ciotola 100 ml di acqua tiepida insieme al lievito e mescolate in modo che si sciolga bene, quindi aggiungete anche 150 g di farina e mescolate bene fino a quando non saranno spariti tutti i grumi. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto bello liscio e morbido, quindi formate una palla, incidetela facendo una croce sulla superficie e mettetela in un contenitore immersa nell’acqua tiepida. Chiudete il contenitore e lasciate lievitare per 30 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola a parte, mettete la farina rimanente, i tuorli, lo zucchero, 200 g di burro, la vanillina, un pizzico di sale e la buccia grattugiata dell’arancia e del limone. Lavorate il tutto aggiungendo circa 30 ml di latte, quindi aggiungete anche il panetto che avevate fatto lievitare e amalgamate il tutto con cura.
Trasferite tutto su una spianatoia leggermente infarinata ed impastate bene, fino ad ottenere un panetto bello liscio ed omogeneo (non preoccupatevi se è appiccicoso: è normale). Mettete il tutto a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio in forno per circa 1 ora.
Una volta che sarà lievitato, aggiungete all’impasto 50 g di burro, quindi impastate bene e rimettete il tutto a lievitare per altre 4 ore.
A questo punto, riprendete il vostro impasto per la colomba pasquale e aggiungete il burro rimanente. Lavorate il tutto per almeno 15 minuti, quindi riempite lo stampo per la colomba e mettetelo in forno spento a lievitare per altre 3 ore.
Una volta che sarà lievitata, togliete la colomba dal forno e preriscaldate questo a 190°.
Nel frattempo, preparate la glassa: montate gli albumi con lo zucchero, quindi spalmate il composto sulla superficie della colomba pasquale e ricoprite con la granella di zucchero e le mandorle intere.
A questo punto, infornate la vostra colomba a 190° per 10 minuti, quindi diminuite la temperatura a 180° e continuate a cuocere per altri 30 minuti. Fate riposare la vostra colomba pasquale a testa in giù, come si fa per il panettone et voilà! Il vostro dolce è pronto!