Oggi vi proponiamo una ricetta deliziosa per preparare una crostata ricotta e pere davvero incredibile: il procedimento non è per nulla complicato e anche se non siete delle cuoche provette riuscirete ad ottenere un dolce buonissimo e delicato, con un sapore per nulla scontato o banale. Se quindi siete stanche delle solite crostate di frutta classiche e volete provare una ricetta un po’ diversa dal solito, questa crostata ricotta e pere vi conquisterà: l’importante è che, come sempre, rispettiate le dosi e le varie fasi della preparazione e vederete che il successo sarà garantito! Vediamo come si prepara questa crostata ricotta e pere.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 55 minuti
- Difficoltà: medio-facile
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero a velo
- 150 g di burro
- 350 g di ricotta
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1/2 limone (scorza)
- 2 pere
Occorrente:
- 2 ciotole ampie
- mestolo di legno
- frusta elettrica
- setaccio
- pellicola trasparente
- mixer
- spianatoia
- tortiera dal diametro di 24 cm
- mattarello antiaderente
Preparazione della crostata ricotta e pere
Preparare questa crostata ricotta e pere, come abbiamo detto, non è difficile: per prima cosa dovrete realizzare la crema di ricotta, che dovrà poi riposare per alcune ore quindi vi conviene partire da questa. Per ottenere un risultato perfetto, vi consiglio di lasciare la ricotta a scolare per almeno un’ora: in questo modo perderà tutto il liquido in eccesso e non vi creerà problemi. Mettete quindi la ricotta scolata in una ciotola ampia e aggiungete la vanillina e lo zucchero, quindi amalgamate bene tutti gli ingredienti con una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema bella liscia e spumosa, che dovrete mettere a riposare in frigorifero per almeno 5 ore.
Una volta che la crema avrà riposato, passatela al setaccio in modo da eliminare gli eventuali grumi e rimettetela in frigorifero coperta con la pellicola trasparente mentre preparate la frolla per la vostra crostata ricotta e pere.
Per realizzare la vostra frolla per la crostata ricotta e pere, mettete nel mixer la farina ed il burro tagliato a pezzetti ma ancora freddo, quindi fate andare per qualche minuti fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto trasferite tutto su una spianatoia e aggiungete l’uovo, lo zucchero a velo, la vanillina, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Impastate tutto fino ad ottenere una frolla liscia ed omogenea, quindi formate una palla e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
A questo punto stendete la frolla arrivando ad uno spessore di 3 mm, bucherellate il fondo e utilizzatela per ricoprire una tortiera dal diametro di 24 cm. Riempite la vostra crostata ricotta e pere con metà della crema di ricotta, quindi aggiungete le pere tagliate a fettine sottili e completate con un altro strato di crema. Infornate a 180° per 55 minuti.