Saper preparare il pan di spagna è fondamentale in cucina, soprattutto se si ama la pasticceria: si tratta infatti di una di quelle ricette base presente in tutti i libri di cucina che si rispettino, che viene utilizzata soprattutto per preparare ottime torte farcite, magari a più strati, ma anche molti altri dolci. C’è chi prepara anche il tiramisù con il pan di spagna, sostituendolo ai Savoiardi: prossimamente inseriremo anche questa ricetta perchè è davvero sfiziosa ma per il momento ripassiamo le basi e vediamo come preparare due varianti del pan di spagna ossia quella classica e quella al cacao. Tranquille: gli ingredienti che occorrono sono davvero pochi e il procedimento per nulla complicato!
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 35 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 140 g di farina 00
- 4 uova
- 140 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 stecca di vaniglia o 1/2 bustina di vanillina
- scorza di 1/2 limone
Occorrente:
- Ciotola alta e stretta
- Frusta elettrica
- Ciotola capiente
- Mestolo di legno
- Setaccio
- Tortiera dal diametro di 24 cm
Preparazione del pan di spagna classico
Per preparare il pan di spagna dovete prima di tutto separare i tuorli dagli albumi, quindi montare a neve questi ultimi con l’aiuto di una frusta elettrica. Vi consiglio di utilizzare una ciotola alta e stretta, per evitare di fare meno fatica ed ottenere subito un risultato perfetto. Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola piuttosto ampia e sbatterli con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi incorporate anche gli albumi e mescolate delicatamente con un mestolo di legno, facendo dei movimenti dall’alto verso il basso.
A questo punto unite al composto la farina setacciata ed il lievito continuando a mescolare delicatamente.
Imburrate ed infarinate una tortiera dal diametro di 24 cm e versate tutto l’impasto e infornate a 180° per 35 minuti. Non preoccupatevi se vedete che il vostro pan di spagna inizia a gonfiarsi al centro mentre cuoce: è del tutto normale e quando lo toglierete dal forno tornerà perfetto! Per verificare che il vostro pan di spagna sia impeccabile potete fare la classica prova del coltello: se questo sarà ben asciutto dopo averlo infilzato al centro del pan di spagna allora potrete spegnere il forno!
Preparazione del pan di spagna al cacao
Per preparare il pan di spagna al cacao dovrete seguire lo stesso identico procedimento ma utilizzare ingredienti diversi:
- 130 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 20 g di cacao
- 2 cucchiai di latte
- 4 uova
- 1/2 bustina di lievito
Semplicemente, ricordatevi di unire il latte subito dopo aver sbattuto i tuorli con lo zucchero e prima quindi di incorporare gli albumi. I tempi di cottura sono gli stessi e questa volta nella vostra cucina si sprigionerà un delizioso aroma di cioccolato, davvero goloso!