Oggi vi proponiamo una ricetta della nonna, uno di quei dolci che non appena si tolgono dal forno sprigionano un profumino irresistibile in tutta la casa. Il plumcake al limone è di una leggerezza unica ed è l’ideale come dolce da colazione o per una bella merenda genuina, da dare anche ai bambini senza sensi di colpa! Questo è un dolce piuttosto classico, ma prima di trovare la ricetta perfetta mi ci sono voluti diversi tentativi: una volta è risultato troppo secco, la volta successiva eccessivamente pesante e così via. Quando però ho trovato il giusto equilibrio tra i vari ingredienti sono riuscita a sfornare un plumcake al limone davvero delizioso: un dolce genuino, leggero ma al tempo stesso molto gustoso, perfetto per tutta la famiglia! Prepararlo è molto semplice e anche veloce: vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 60 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 60 g di maizena
- 2 uova
- 1 limone
- 30 g di olio di semi di mais
- 8 g di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Occorrente:
- ciotola capiente
- fruste elettriche o planetaria
- setaccio
- stampo per plumcake
Preparazione del Plumcake al limone
Preparare il plumcake al limone non è difficile, anzi: la preparazione in sé è molto semplice e veloce, ma considerate che per la cottura ci vogliono circa 45 minuti quindi non prendetevi all’ultimo secondo!
Prima di tutto, separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete anche la farina, il lievito e la maizena setacciati e continuate a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto, spremete il limone e versate il succo nel composto, quindi grattugiate anche la scorza e unitela, mescolando bene tutto. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete anche l’olio di semi a filo, poco per volta, continuando a mescolare in modo che si incorpori bene al resto degli ingredienti.
Nella ciotola a parte, montate gli albumi a neve: saranno pronti se capovolgendo la ciotola rimarranno attaccati. Unite anche gli albumi al composto, un poco per volta, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.
A questo punto non vi resta che imburrare e infarinare il vostro stampo per plumcake e versarci dentro il composto appena preparato. Infornate il vostro plumcake al limone a 160° per circa 45 minuti, quindi lasciate che si intiepidisca a temperatura ambiente e in ultimo cospargetelo con lo zucchero a velo. Et voilà! Il vostro dolce genuino è pronto per essere gustato e sono sicura che anche voi ne rimarrete estasiate! Se volete, potete servirlo insieme a della crema chantilly che ne esalta il sapore e lo rende sicuramente più goloso, ma anche così al naturale è buonissimo!