Oggi vi proponiamo un’altra ricetta sana e genuina, ma dal sapore strepitoso: il plumcake alle mele è un dolce della tradizione, che mia nonna ha sempre preparato in modo impeccabile. Abbiamo già visto la ricetta del plumcake classico allo yogurt, ma questa variante con l’aggiunta delle mele è una vera e propria squisitezza: il dolce è molto più morbido ed umido quindi se non vi piacciono le torte troppo asciutte sicuramente con questo plumcake alle mele rimarrete super soddisfatti! Preparare questo dolce è davvero molto semplice, ma il grande effetto è assicurato: a chi non piace un ottimo plumcake alle mele? Vediamo come prepararlo al meglio.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 3 mele renette
- 250 g di farina
- 100 g di burro
- 150 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- zucchero di canna q.b.
Occorrente:
- Ciotola capiente
- fruste elettriche
- setaccio
- stampo per plumcake
Preparazione del Plumcake alle Mele
Preparare il plumcake alle mele non è difficile: vi basterà seguire la ricetta e non avrete problemi di nessun tipo.
Prima di tutto, lavate bene le mele e sbucciatele, quindi tagliatene due a a cubetti (eliminando naturalmente il torsolo). La terza mela, tagliatela invece a fettine sottili che userete per guarnire la superficie del vostro plumcake quindi fatelo con una certa cura ed attenzione. Una volta tagliate tutte le mele, irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano e mettetele un attimo da parte.
A questo punto, mettete il burro in un pentolino e scioglietelo senza però farlo friggere: tenete la fiamma bassa in modo da farlo fondere con calma e non appena sarà pronto toglietelo dal fuoco.
In una ciotola sbattete lo zucchero insieme alle uova fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi unite anche il latte ed il burro fuso e mescolate bene per amalgamare il tutto. A questo punto unite anche la farina setacciata, il lievito e la cannella, quindi mescolate bene in modo da ottenere un composto bello uniforme e privo di grumi.
In ultimo, aggiungete all’impasto anche le mele tagliate a cubetti, lasciando da parte le fettine. Mescolate bene e versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Guarnite la superficie del vostro plumcake alle mele con le fettine sottili e cospargete il tutto con un po’ di zucchero di canna.
A questo punto, infornate il vostro dolce a 180° e lasciatelo cuocere per 50 minuti, quindi sfornatelo e aspettate che si raffreddi prima di servirlo. Et voilà! Il vostro plumcake alle mele è pronto ed i vostri ospiti lo apprezzeranno sicuramente! Potete gustarlo anche a colazione o per una merenda dolce e genuina: questo è un dolce perfetto ad ogni ora del giorno!