Se cerchi un primo piatto originale e gustoso, il risotto mele e speck è un’ottima soluzione. Preparato con ingredienti tipici del Trentino-Alto Adige, questo risotto tutto italiano ha un sapore delicato molto gradito a grandi e piccini, ma anche ai buongustai più scettici. Infatti, la dolcezza della mela esaltata dal sapore deciso dello speck stagionato e la piacevolissima cremosità di questo risotto conquistano anche i palati più esigenti.
Scopriamo come preparare questo goloso primo piatto.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di riso carnaroli
- 2 mele Golden Delicious
- 120 g di speck stagionato a fette spesse
- 1 scalogno grande
- 1 litro di brodo vegetale
- 150 ml di vino bianco secco
- 40 g di burro
- 40 g di grana padano grattugiato
- pepe q.b.
Occorrente:
- coltello affilato
- coltello e scavino per le mele
- ciotola media
- casseruola capiente
- pentolino
- mestolo
- cucchiaio di legno
Preparazione del risotto mele e speck
Per preparare il risotto mele e speck sbuccia anzitutto le mele Golden, privale del torsolo e riducile a cubetti, poi taglia lo speck prima a listarelle e poi a cubetti e affetta finemente lo scalogno. Dopodiché fai sciogliere il burro in una casseruola piuttosto capiente, unisci lo scalogno tritato e fallo appassire a fuoco dolce, poi aggiungi il riso carnaroli e fallo tostare per bene.
Quando il riso sarà sufficientemente trasparente, sfuma con 100 ml di vino bianco e lascia evaporare, poi bagna con un mestolo di brodo vegetale, aggiungi i cubetti di speck stagionato e amalgama bene. Aggiungi il brodo ogni volta che il riso si asciugherà e mescola spesso per evitare che si attacchi alla casseruola. Intanto trasferisci i cubetti di mela in un pentolino, irrorali con 50 ml di vino bianco e un mestolo di brodo vegetale e fai cuocere per qualche minuto. Una volta che il riso sarà arrivato a metà cottura, incorpora le mele con il loro liquido di cottura e lascialo asciugare. Dopodiché prosegui la cottura del risotto aggiungendo, quando necessario, un mestolo di brodo.
Non appena il risotto mele e speck sarà pronto, toglilo dal fuoco, aggiusta di sale e insaporisci con una generosa macinata di pepe nero, poi mantecalo con il grana padano grattugiato e servilo ancora caldo, decorandolo magari con qualche fettina di mela cruda.
Note: per evitare che le mele si anneriscano prima di essere cotte, suggeriamo di irrorare i cubetti di mela con succo di limone che ne contrasta l’ossidazione. Per quanto riguarda invece lo speck consigliamo di utilizzare quello stagionato, sicuramente più saporito, ma qualora tu avessi a disposizione dello speck poco stagionato l’ideale sarebbe aggiungerlo alla ricetta subito dopo aver dorato lo scalogno, anziché una volta tostato e sfumato il riso.
A questo punto non ci resta che augurati buon appetito!
Altre ricette a base di mele e speck