Stanche di preparare sempre torte e crostate? Oggi vi proponiamo una ricetta un po’ diversa ma che tutti adoreranno, per portare in tavola un dessert favoloso: il rotolo alla marmellata senza burro di Benedetta Parodi: in una puntata di Cotto e Mangiato abbiamo visto questa interessante ricetta e abbiamo provato a replicarla. Il risultato è stato a dir poco sublime quindi ve la ripresentiamo, con qualche piccola variante come piace fare a noi! Potete farcire questo dolce con la marmellata che preferite, secondo i vostri gusti personali. Vediamo come si prepara il rotolo alla marmellata.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti + 2 ore di riposo
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Difficoltà: media
Ingredienti:
- 150 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- 4 uova
- 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- marmellata q.b.
Occorrente:
- Ciotola capiente
- sbattitore elettrico
- mestolo di legno
- setaccio
- teglia larga
- carta da forno
- spatola per dolci
- panno umido
Preparazione del rotolo alla marmellata
Per preparare questo rotolo alla marmellata dovrete prima di tutto realizzare l’impasto per il pan di spagna, che poi andrà cotto e solo infine arrotolato. Sbattete quindi in una ciotola piuttosto ampia i 5 tuorli con lo zucchero (vi conviene utilizzare uno sbattitore elettrico in modo da ottenere un composto bello spumoso) e aggiungete la farina setacciata, la vanillina e un pizzico di sale. Mescolate bene con un mestolo di legno quindi a parte montate i 4 albumi a neve e incorporateli al composto, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto.
A questo punto foderate una teglia larga e rettangolare con la carta da forno bagnata e ben strizzata, quindi versateci sopra tutto il composto, livellate la superficie e infornate a 230° per 5 minuti.
Una volta che il pan si spagna sarà cotto, staccatelo dalla teglia con l’aiuto di una spatola, versateci sopra la marmellata e arrotolate il tutto, andando a formare il vostro rotolo alla marmellata. Utilizzate la stessa carta da forno per chiudere il vostro rotolo, avvolgetelo con un panno umido e quindi mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.
Per dare un tocco in più, prima di servire il vostro rotolo alla marmellata spolverizzatelo con dello zucchero a velo, quindi tagliatelo a fette.
Potete farcire il vostro rotolo con qualsiasi tipo di marmellata, a seconda dei vostri gusti: potete trovare diverse ricette per prepararla in casa sul nostro sito quindi lasciatevi ispirare in libertà!
Questo rotolo alla marmellata è realizzato senza burro quindi non è un dolce particolarmente pesante: potete preparare l’impasto anche con il Bimby, così come la marmellata ed è un dolce che ameranno tutti quanti, ideale per l’estate perchè fresco e leggero!
Scopri tutte le ricette per preparare deliziose marmellata fatte in casa:
- Ricetta della marmellata di ciliegie e cioccolato light
- Ricetta della marmellata di arance
- Marmellata che passione! 5 ricette per tutti i gusti