Oggi vi proponiamo la ricetta della torta caprese, un dolce che è nato quasi per caso nell’isola di Capri e poco a poco ha iniziato a conquistare il palato di tutti. La torta caprese è completamente priva di farina: sembra che la ricetta originale non dovesse essere così e che il pasticcere si dimenticò di aggiungere questo ingrediente all’impasto, ma quando sfornò il dolce si accorsero tutti che era delizioso. Se siete intolleranti al glutine potete gustare anche voi la torta caprese perchè ne è priva e vi assicuro che è di una bontà disarmante: un dolce al cioccolato e mandorle, che conquista chiunque lo assaggi sin dal primo morso e ancor prima dal profumo. Preparare la torta caprese non è difficile, ma esistono diverse ricette in circolazione: questa che vi propongo è la migliore che abbia mai provato quindi potete andare sul sicuro perchè sarete certe di ottenere un dolce meraviglioso! Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 85 g di mandorle sgusciate
- 170 g di cioccolato fondente
- 170 g di zucchero a velo
- 170 g di burro
- 85 g di nocciole sgusciate
- 14 g di cacao amaro in polvere
- 25 g di fecola di patate
- 148 g di albumi
- 85 g di tuorli
- 4 g di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Occorrente:
- Ciotola capiente (x 3)
- fruste elettriche
- tortiera dal diametro di 22 cm
Preparazione della Torta Caprese
Preparare la torta caprese non è difficile: vi basterà seguire il procedimento passo passo per ottenere un ottimo dolce, profumato e delizioso!
Per prima cosa, preparate fuori dal frigorifero sia le uova che il burro: dovranno ammorbidirsi a temperatura ambiente quindi tirateli fuori un po’ di tempo prima di iniziare la preparazione della torta.
Mettete in una ciotola metà dello zucchero insieme al burro ammorbidito e montate questi due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi anche il sale ed i tuorli, continuando a mescolare con le fruste in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto, in una ciotola a parte, mescolate il cioccolato grattugiato, le mandorle e le nocciole ridotte a polvere, la vanillina, la fecola di patate, il lievito ed il cacao amaro. Mescolate con vigore in modo che non si formino grumi, quindi prendete una terza ciotola e montate gli albumi a neve insieme al rimanente zucchero.
Adesso è il momento di unire tutti gli ingredienti: unite al composto che avete preparato per primo (quello con i tuorli ed il burro) gli albumi e il composto di mandorle poco a poco, quindi mescolate bene dall’alto verso il basso in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto, imburrate la vostra tortiera e infarinatela con un po’ di fecola di patate, quindi infornate la torta caprese a 170° per 45 minuti.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare et voilà! La vostra torta caprese è pronta per essere gustata!