La torta Foresta Nera è un tripudio di sapore: se amate il cioccolato sicuramente questo dolce vi farà impazzire, anche se non è esattamente tra i più light e dietetici che si possano preparare. Il nome di questa torta deriva dalla regione delle Germania: la Foresta Nera appunto, che se non avete avuto mai modo di visitare vi consiglio perchè è uno dei posti più affascinanti di tutta l’Europa Centrale. Ma torniamo a noi: preparare questa torta non è eccessivamente complicato, e il risultato finale vi darà così tante soddisfazioni che non riuscirete nemmeno a credere di averla preparata voi! Vediamo la ricetta della torta Foresta Nera: l’unica raccomandazione che vi do, prima di iniziare, è quella di seguire i dosaggi degli ingredienti e il procedimento alla lettera.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Difficoltà: medio-facile
Ingredienti:
Per il pan di spagna al cioccolato
- 250 g di zucchero
- 250 g di farina
- 6 uova
- 6 cucchiai di acqua bollente
- 50 g di cacao in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
Per la farcia e le decorazioni
- 600 ml di panna montata
- 100 g di cioccolato fondente
- 500 g di amarene sciroppate
- 50 g di ciliegie candite
- 50 ml di liquore di ciliegie
Occorrente:
- Ciotola ampia
- sbattitore elettrico
- mestolo di legno
- tortiera dal diametro di 24 cm
- taglia torte con filo
- Spatola per dolci
Preparazione della torta Foresta Nera
Per preparare la torta Foresta Nera, prima di tutto dovrete realizzare il pan di spagna al cacao e cuocerlo: montate quindi gli albumi a neve con l’aiuto di uno sbattitore elettrico e mettete i tuorli in una ciotola piuttosto capiente insieme a 6 cucchiai di acqua bollente: in questo modo il loro volume triplicherà. Aggiungete poi lo zucchero ai tuorli e sbattete tutto alla massima velocità fino ad ottenere un composto bello spumoso. A questo punto aggiungete la farina mescolata al cacao e al lievito e mescolate bene il tutto, continuando a sbattere per evitare che si formino grumi nell’impasto della vostra Foresta Nera.
Alla fine aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando con delicatezza dall’alto verso il basso con un mestolo di legno e versate tutto il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocete il pan di spagna a 180° per 30 minuti, quindi lasciatelo raffreddare e con l’aiuto di un taglia torte con filo (potete anche utilizzare un coltello ma questo strumento è davvero comodissimo) dividete il pan di spagna al cacao in 3 strati.
A questo punto scolate le amarene conservando lo sciroppo e aggiungete a questo il liquore: utilizzate questo liquido per bagnare il primo strato della vostra Foresta Nera, quindi aggiungete su tutta la superficie anche le amarene tagliate a metà e ricoprite il tutto con 200 ml di panna montata. Coprite con il secondo strato e ripetete l’operazione, quindi fate la stessa cosa anche con il terzo strato, che però dovrete mettere capovolto, esercitando una leggera pressione in modo che aderisca completamente.
A questo punto ricoprite tutta la torta con la panna montata rimanente e farcitela con il cioccolato fondente tritato, la panna montata, le ciliegie e le amarene. Et violà! La vostra Foresta Nera è pronta per essere gustata e ammirata in tutto il suo splendore!