La Torta Nua è diventata popolare proprio grazie ad internet e a Facebook: nei vari social network e nei blog di cucina infatti ha iniziato a girare questa ricetta, che effettivamente ha presto incuriosito anche me. Si tratta di una torta semplicissima e questo è stato il motivo che mi ha spinta a provarla: si prepara in poco tempo e dopo aver letto i commenti di tutte le cuoche che avevano provato a cucinarla devo ammettere che mi è venuta una grande voglia di provare! La Torta Nua è in realtà una semplicissima torta margherita farcita con una golosa crea pasticcera ma ha una particolarità che la rende unica: la crema infatti non viene aggiunta solo alla fine ma prima ancora di mettere il dolce a cuocere in forno. In questo modo si fonde con il resto dell’impasto rendendo la torta di una morbidezza e di una bontà davvero speciali! Se volete preparare un dolce e non avete molto tempo a disposizione, vi consiglio di provare questa ricetta: se la Torta Nua è diventata in poco tempo così popolare un motivo esiste ve lo assicuro e lo scoprirete non appena sfornerete questa fantastica prelibatezza! Vediamo come prepararla.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per il Pan di Spagna
- 230 g di farina 00
- 160 g di zucchero
- 3 uova
- 120 ml di olio di semi
- 80 ml di latte
- 10 g di lievito per dolci
- 1 limone
Per la crema pasticcera
- 250 ml di latte
- 3 tuorli
- 80 g di zucchero
- 40 g di amido di mais
- 1 limone
Occorrente:
- Ciotola capiente
- fruste elettriche
- pentolino antiaderente
- tortiera dal diametro di 24 cm
Come preparare una perfetta Torta Nua
Preparare la torta Nua non è assolutamente complicato: in sostanza si tratta di una semplice torta di Pan di Spagna con crema pasticcera e la particolarità è solamente nella modalità di cottura.
Prima di tutto, preparate la crema pasticcera: in un pentolino antiaderente, riscaldate il latte insieme alla scorza del limone tagliata a pezzetti (non grattugiatela, perchè dopo dovrete toglierla) per 5-10 minuti. Nel frattempo, in una ciotola capiente montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso: vi consiglio di usare le fruste elettriche o la planetaria. Aggiungete anche l’amido di mais e continuate a lavorare per evitare che si formino grumi, quindi in ultimo unite al composto anche il latte (togliete le scorze di limone prima) a filo. Mescolate bene, quindi trasferite il composto sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto: quando la crema inizia ad addensarsi e fa le prime bolle, toglietela dal fuoco.
Coprite la crema pasticcera con la pellicola e lasciatela raffreddare.
A questo punto, preparate il Pan di Spagna per la Torta Nua: lavorate in una ciotola le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto bello spumoso e chiaro. Unite a filo il latte e l’olio e continuate a mescolare, quindi aggiungete anche la farina, il lievito e la scorza di limone grattugiata.
Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata, quindi aggiungete anche la crema pasticcera a cucchiaiate sparse un po’ qua e là. Infornate a 170° per 45 minuti, lasciate raffreddare et voilà! La vostra Torta Nua è pronta e sarà deliziosa!