Lo zuccotto è un dolce che vanta una tradizione nobiliare: sembra infatti che l’inventore di questo capolavoro della pasticceria sia stato Bernardo Buontalenti, il leggendario inventore del gelato, commissionato da Caterina De’ Medici, nipote di Lorenzo il Magnifico. Lo zuccotto è un dolce perfetto da servire come dessert a fine pasto ma anche da portare ad una festa perchè ha un grande impatto scenografico ed è delizioso. Si tratta di una semisfera di pan di spagna ripiena di una fresca crema alla panna, che si può conservare anche in freezer per ottenere una versione in stile semifreddo. Preparare lo zuccotto non è difficile, ma se volete rispettare la ricetta originale vi consiglio di seguire ogni passaggio alla lettera. Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura (del pan di Spagna): 40 minuti
- Tempo di raffreddamento: 2 ore
- Difficoltà: medio-facile
Ingredienti:
Per il Pan di Spagna
- 75 g di farina
- 125 g di zucchero
- 3 uova
- 15 g di burro
- 1/2 limone
- 1 bustina di vanillina
- Bagna per dolci
Per la crema alla panna
- 500 ml di panna
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- gocce di cioccolato q.b.
Occorrente:
- ciotola capiente
- fruste elettriche
- teglia da forno
- stampo per zuccotti
Preparazione dello Zuccotto
Per preparare lo zuccotto, prima di tutto dovrete preoccuparvi della realizzazione del Pan di Spagna: montate quindi le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso e chiaro, quindi aggiungete poco a poco anche la farina e la vanillina, mescolando accuratamente.
A parte, sciogliete il burro a fiamma bassissima (occhio a non farlo bruciare) e una volta che si sarà raffreddato versatelo nel composto di uova, zucchero e farina. Aggiungete anche la scorza grattugiata di mezzo limone e amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Stendete il composto per il Pan di Spagna su una teglia (dovrà avere uno spessore di circa 1 cm una volta cotto) e infornatelo a 180° per 40 minuti. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo, preparate la crema: in una ciotola montate la panna con due cucchiai di zucchero a velo, quindi dividetela in due parti uguali. In una parte di panna mettete le gocce di cioccolato mentre nell’altra il cacao in polvere, mescolate bene e mettete da parte.
A questo punto, prendete il vostro pan di Spagna e bagnatelo con la bagna per dolci (potete scegliere il gusto che preferite), quindi appoggiatelo sullo stampo per zuccotto e rivestitelo creando uno strato di circa 1 cm, tagliando l’eventuale pan di Spagna in eccesso.
Versate nello stampo la panna con le gocce di cioccolato, quindi create un buco al centro e inserite anche l’altra panna mescolata al cacao. Richiudete lo zuccotto con un altro strato di pan di spagna et voilà! Il vostro dolce è pronto ma prima di essere servito dovrà rimanere almeno 2 ore in freezer.