Visto che ormai manca poco più di un mese al Natale, abbiamo deciso di proporvi una ricetta tipica di questo periodo, originaria della Liguria e in particolare di Genova: il Pandolce Genovese. Questo dolce della tradizione ligure assomiglia per certi versi al Panettone ma in realtà la sua consistenza è completamente diversa! L’ho assaggiato qualche anno fa per la prima volta e naturalmente ho subito voluto provare a prepararlo in casa: lo ammetto, ero un po’ scettica perchè temevo che la preparazione fosse complicata ma devo ammettere che si è rivelata molto più semplice di quello che pensavo! Non si tratta di un dolce lievitato, quindi anche i tempi di preparazione di questo dolce sono molto più brevi di quelli del panettone, ad esempio. Personalmente, sono rimasta stupita del risultato che sono riuscita ad ottenere e non mi è mai capitato che mi venisse male! Se quindi volete anche voi mettervi alla prova, eccovi la ricetta.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Difficoltà: medio-facile
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 85 g di burro
- 1 uovo
- 80 ml di latte intero
- 160 g di canditi misti
- 230 g di uvetta
- 20 g di pinoli
- 10 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di sale
Occorrente:
- Ciotola capiente
- fruste elettriche o planetaria
- spianatoia
- carta da forno
Preparazione del Pandolce Genovese
Prima di tutto, tirate il burro fuori dal frigorifero una mezz’ora prima della preparazione: in questo modo si ammorbidirà e potrete lavorarlo con molta più facilità.
Mettete in una ciotola capiente (o nella planetaria se la avete) il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, la farina passata prima al setaccio e il lievito in polvere. Iniziate quindi ad impastare questi primi ingredienti, fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo.
A questo punto, aggiungete anche il sale e l’uovo quindi continuate ad impastare fino a quando anche questi ingredienti non risulteranno completamente incorporati al composto. Unite anche il latte a filo, poco per volta, e continuate ad amalgamare bene.
Adesso aggiungete all’impasto anche la frutta candita, l’uvetta ed i pinoli e cercate di amalgamarli bene.
Una volta che l’impasto sarà bello liscio ed uniforme, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e iniziate ad impastare con le mani formando una palla. A questo punto, premete in modo da schiacciare la palla: dovrà arrivare ad uno spessore di 3 cm, mentre il diametro dovrà essere di circa 10 cm. Cercate di livellare bene l’impasto e dargli una forma circolare, quindi mettete il tutto su una placca ricoperte di carta da forno e praticate delle incisioni sulla superficie andando a formare dei rombi.
A questo punto, non vi resta che infornare il vostro pandolce genovese a 160° e farlo cuocere per 35-40 minuti. Lasciatelo raffreddare prima di servirlo.