Oggi vi proponiamo la ricetta dello Stollen, un dolce tipico della Germania che viene preparato per tradizione nel periodo natalizio ma che ultimamente sta prendendo piede anche nella nostra Penisola. Lo stollen è un dolce lievitato molto profumato: arricchito con frutta secca tostata e da alcune spezie che lo rendono davvero speciale, non è difficilissimo da preparare ma richiede sicuramente un po’ di pazienza e di tempo. Molto amato in Germania ma anche in Italia, lo stollen si può realizzare in diverse varianti ma oggi vi proponiamo la ricetta originale che già di suo è fantastica. Trattandosi di un dolce lievitato, vi consiglio di prepararlo il giorno prima, in modo da poterlo servire quando preferite e senza fretta. Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 50 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
- Difficoltà: media
Ingredienti:
- 700 g di farina Manitoba
- 200 g di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 300 g di burro
- 200 g di marzapane
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di miele
- 150 g di uva passa
- 15 g di zenzero fresco
- 100 g di mandorle pelate
- 150 g di arancia candita
- 1/2 cucchiaino di cardamomo
- 1 limone (solo scorza)
- 1 bacello di vaniglia
- 100 ml di Rum
- 12 g di sale fino
Occorrente:
- Ciotola ampia
- spianatoia
- canovaccio pulito
Preparazione dello Stollen tedesco
Per prima cosa, tagliate l’arancia candita in piccoli cubetti e mettetela in una ciotola piena di acqua tiepida insieme all’uva passa, aggiungendo anche 50 ml di Rum. Lasciate il tutto in ammollo e dedicatevi al resto della preparazione.
A questo punto, mettete le mandorle su una placca da forno e fatele tostare quindi fatele raffreddare e tritatele grossolanamente.
Mettete la farina a fontana e versate nel buco centrale mezzo bicchiere di latte tiepido con il lievito ed un cucchiaino di miele sciolti dentro. Sbattete il lievito senza impastarlo con il resto della farina, quindi coprite il tutto e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (30 minuti).
Nel frattempo fate fondere il burro e mettetelo da parte a raffreddare, quindi scolate l’uvetta e l’arancia candita, asciugatele bene e infarinatele.
A questo punto, sbattete le uova in una ciotola e aggiungete il latte, il sale, il cardamomo, la scorza di limone e lo zenzero grattugiati. Unite questo composto all’impasto iniziale lievitato e iniziate ad impastare, aggiungendo anche il rimanente Rum, lo zucchero, il burro fuso e in ultimo anche l’uvetta e l’arancia candita precedentemente infarinate.
Una volta che l’impasto sarà omogeneo, formate una palla e coprite con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare l’impasto per 1 ora e nel frattempo formate un cilindro con il marzapane.
Stendete l’impasto, mettete il cilindro di marzapane al centro e richiudetelo bene sigillando ogni lato.
Infornate lo stollen a 180° per 1 ora e 10 minuti, fino a quando non sarà dorato.