Oggi vi proponiamo un’altra ricetta tipica del periodo natalizio: gli struffoli napoletani sono delle piccole palline di pasta, che vengono fritte e passate nel miele. Delle vere e proprie prelibatezze che vengono preparate proprio in occasione delle feste natalizie e che saltano subito all’occhio perchè molto colorate, simili a delle piccole bocce di Natale! Preparare gli struffoli non è difficile, ma se volete ottenere un risultato perfetto vi consiglio di seguire questa ricetta secondo la tradizione napoletana. Vi avverto: gli struffoli rischiano di creare dipendenza 🙂 sono così golosi che uno tira l’altro, proprio come le ciliegie e forse anche di più! Sono calorici perchè fritti quindi non esagerate altrimenti rischiate un’indigestione, ma nel periodo di Natale tutto è concesso, compresi questi piccoli peccati di gola! Vediamo come prepararli seguendo la ricetta tipica napoletana.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 400 g di farina 00
- 40 g di zucchero
- 60 g di burro
- 3 uova + 1 tuorlo
- mezzo bicchierino di liquore all’anice
- 1 arancia (scorza)
- 1 pizzico di sale
- 170 g di miele
- olio di semi q.b.
- canditi per guarnire q.b.
Occorrente:
- Ciotola capiente
- spianatoia
- tegame capiente
- carta assorbente
Preparazione degli struffoli napoletani
Preparare gli struffoli napoletani non è difficile, ma vi consiglio di seguire passo passo la ricetta: in questo modo sarete sicuri di non fare errori e di ottenere un risultato perfetto!
Prima di tutto, mettete il burro a scaldare in un pentolino: non appena si scioglie spegnete il fuoco e tenete un attimo da parte.
Mettete quindi in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, le uova intere, la scorza grattugiata dell’arancia, il burro fuso e stemperato, un pizzico di sale ed il liquore all’anice. Iniziate ad impastare tutto con le mani, prima nella ciotola e poi su una spianatoia leggermente infarinata, fino ad ottenere un composto bello liscio ed uniforme.
A questo punto, lasciate riposare il vostro impasto per una mezz’oretta a temperatura ambiente, quindi riprendetelo e dividetelo in porzioni più piccole. Formate dei bigoli come se doveste preparare gli gnocchi e iniziate a tagliarli per andare a formare delle palline di circa 1 cm di diametro.
Adesso non vi rimane che passare alla frittura degli struffoli: riempite il tegame con l’olio di semi e portatelo a temperatura. Iniziate quindi ad immergere i vostri struffoli nella padella, pochi per volta perchè altrimenti l’olio si raffredda troppo e rischiano di imbombarsi di olio.
Non appena vedete che saranno dorati (ci vogliono circa un paio di minuti) levateli dall’olio con una schiumarola e metteteli in un piatto foderato con carta assorbente.
Quando tutti gli struffoli saranno cotti e belli dorati, mettete il miele in una padella e fatelo sciogliere, quindi versate anche le vostre frittelline e aggiungete anche i canditi. Mescolate delicatamente, quindi trasferite tutto in un piatto da portata et voilà! I vostri struffoli sono pronti per essere serviti!