Oggi vi proponiamo una ricetta che potrebbe sembrare difficile, ma che in realtà non lo è affatto: i bignè al cioccolato mi hanno sempre spaventata perchè ero convinta che realizzare la pasta choux fosse complicato e che non sempre il risultato fosse assicurato. Dopo aver provato questa ricetta dei bignè al cioccolato, però, mi sono dovuta ricredere: realizzare queste prelibatezze è facile e veloce, ma oltre a questo è praticamente impossibile sbagliare se si seguono le dosi ed il procedimento passo passo! I bignè al cioccolato sono da sempre la mia grande passione: ideali se dovete portare qualche dolcetto ad una festa da amici ma anche se volete servire ai vostri ospiti qualcosa di diverso dalla solita torta. La piccola pasticceria è sempre molto apprezzata: potete preparare alcuni bignè al cioccolato, alcuni bignè alla crema e magari anche qualche eclaire, in modo da accontentare tutti i gusti! Vediamo come preparare questi fantastici dolcetti ripieni di crema al cioccolato.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti (per 20-25 bignè)
Per la pasta choux
- 150 g di farina
- 100 g di burro
- 250 ml di acqua
- 4 uova
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per la crema al cioccolato
- 500 ml di latte intero
- 120 g di zucchero
- 80 g di cioccolato fondente
- 40 g di maizena
- 4 tuorli
- 20 g di burro
Occorrente:
- casseruola dal fondo spesso
- mestolo di legno
- setaccio
- sàc a poche
Preparazione dei bignè al cioccolato
Preparare i bignè al cioccolato non è difficile ma è importante che seguiate la ricetta passo passo perchè ci sono alcuni passaggi che sono fondamentali per la buona riuscita dei vostri dolcetti.
Prima di tutto, preparate la pasta choux: portate ad ebollizione l’acqua insieme al burro e ad un pizzico di sale. Una volta che l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, togliete la padella dal fuoco e aggiungete la farina setacciata e lo zucchero. Mescolate bene con un mestolo di legno fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo, quindi rimettete la padella sul fuoco e continuate a mescolare con una certa energia.
A questo punto, togliete nuovamente dal fuoco e aggiungete le uova: attenzione, perchè è fondamentale aggiungere un uovo alla volta e amalgamarlo bene prima di unire il successivo altrimenti non riuscirete ad incorporare bene il tutto! Aggiungete quindi un uovo e mescolate bene, dopodiché unite anche il secondo e così via.
Rimettete sul fuoco e mescolate energicamente fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della padella, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Una volta stemperato, mettete il composto della pasta choux nella sac a poche e formate i vostri bignè direttamente su una teglia ricoperta di carta da forno. Distanziateli bene perchè in cottura si gonfieranno! Infornate i vostri bignè vuoti a 200° per 20-25 minuti, quindi lasciateli raffreddare.
Nel frattempo, preparate la crema di cioccolato: fate scaldare bene il latte e in una ciotola a parte montate i tuorli con lo zucchero e la maizena fino ad ottenere un composto bello spumoso. Versate quindi il composto nel latte caldo e fatelo fondere, quindi unite anche il burro e mescolate bene.
A questo punto, con la sac a poche, riempite i vostri bignè al cioccolato e serviteli!