I biscotti allo yogurt sono perfetti per l’estate perchè, oltre ad essere molto delicati nel sapore, sono anche molto più leggeri dei classici dolcetti e la ricetta che stiamo per proporvi può essere considerata a pieno titolo sicuramente light! Questi biscotti allo yogurt infatti sono velocissimi da preparare, per nulla complicati e soprattutto leggeri e perfetti per rimanere in forma senza farsi mancare qualcosa di dolce da stuzzicare! Il fatto che siano preparati senza burro e anche senza lievito, poi, è un vantaggio in più perchè significa che sono molto più salutari e quindi niente paura: mangiare questi biscotti allo yogurt sarà un vero piacere e non avrete alcun senso di colpa! Abbiamo provato la ricetta di Misya ma l’abbiamo cambiata leggermente, per renderla ancora più light e gustosa. Vediamo come si preparano questi fantastici dolcetti, ideali per tutta la famiglia.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 1o minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 125 g di yogurt alla vaniglia
- 280 g di farina
- 125 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 limone (scorza)
- 1 cucchiaino di vanillina
- 1 pizzico di bicarbonato
Occorrente:
- Ciotola capiente
- sbattitore elettrico
- pistola sparabiscotti
- teglia da forno
- carta da forno
- setaccio
Preparazione dei biscotti allo yogurt
Preparare questi biscotti allo yogurt è davvero molto semplice: anche se non siete delle cuoche provette riuscirete ad ottenere un ottimo risultato quindi non preoccupatevi e seguite attentamente ogni passo della preparazione. Per prima cosa mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e iniziate ad impastarli bene con uno sbattitore elettrico. Potete farlo anche a mano, ma il risultato non sarebbe così perfetto perchè dovrete ottenere un impasto bello liscio ed omogeneo. Una volta ottenuto, formate una palla e prelevate un po’ di impasto alla volta, mettetelo nella vostra pistola sparabiscotti e create i vostri dolcetti direttamente sulla teglia ricoperta di carta da forno. Potete scegliere la forma che preferite, e se non avete la pistola sparabiscotti potete formare semplicemente delle palline e appiattirle un pochino, premendole sulla teglia.
A questo punto cuocete i vostri biscotti allo yogurt in forno a 180° per 15 minuti, lasciateli quindi intiepidire e cospargeteli con dello zucchero a velo.
Variante golosa: i biscotti allo yogurt e cioccolato
Se preferite una variante un po’ più golosa di questi biscotti allo yogurt, potete arricchirli con delle gocce di cioccolato: diventeranno irresistibili e piaceranno sicuramente sia a grandi che piccini. Per fare questa variante dei biscotti allo yogurt non dovrete fare altro che aggiungere 80 g di gocce di cioccolato all’ultimo, una volta che l’impasto sarà bello omogeneo e mescolare con un mestolo di legno: evitate di utilizzare la frusta elettrica per ottenere un risultato migliore.