Oggi il primo freddo inizia a farsi sentire così abbiamo pensato di proporvi la ricetta dei biscotti danesi al burro: dimenticatevi la dieta, perchè questi squisiti dolcetti non sono sicuramente tra i più leggeri e nemmeno tra quelli più salutari che esistano in circolazione! Se però anche voi non potete farne a meno e ogni tanto volete concedervi qualche piccolo piacere addentando i biscotti danesi, sappiate che almeno se li preparate in casa con le vostre mani e gli ingredienti selezionati da voi non solo ne guadagnerete in salute ma anche in bontà perchè il gusto dei biscotti fatti in casa è proprio tutta un’altra cosa! Preparare i biscotti danesi non è per nulla complicato, anzi: in realtà sono tra i biscotti più facili da preparare quindi niente scuse e mani ai fornelli: vediamo come fare per ottenere un ottimo risultato.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti + 60 minuti di riposo
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 125 g di zucchero
- 125 g di burro
- 1 cucchiaino di zucchero a velo vanigliato
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di sale
Occorrente:
- Ciotola ampia
- setaccio
- spianatoia
- pellicola trasparente
- mattarello antiaderente
- carta da forno
- formine per biscotti
Preparazione dei biscotti danesi al burro
Per preparare i biscotti danesi al burro, per prima mettete la farina setacciata in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero normale e quello a velo, il sale ed il burro ancora freddo e tagliato a pezzettini. Lavorate quindi tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto farinoso e ben amalgamato.
A questo punto aggiungete anche l’uovo, continuate ad amalgamare bene con le mani fino a quando l’impasto non risulterà bello liscio ed omogeneo, privo di grumi. Formate quindi una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per almeno 60 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto di un mattarello antiaderente: lo spessore dev’essere di circa 1 cm. A questo punto ritagliate i vostri biscotti danesi con le formine, sistemateli ben distanziati sulla teglia ricoperta di carta da forno e infornateli a 160° per 20 minuti o comunque fino a quando non inizieranno a colorarsi in superficie. Non appena vedete che il loro colore cambia e raggiungono la giusta doratura, toglieteli subito dal forno e lasciateli raffreddare.
Precisazioni per i biscotti danesi con le scritte
Se volete preparare dei biscotti danesi con le formine a stampo ossia con delle scritte in superficie, dovete utilizzare un’accorgimento in più: prima di infornarli vi conviene metterli in frigorifero per circa 30 minuti almeno, in modo che si solidifichino e mantengano la scritta bella nitida. Se salterete questo passaggio rischierete di non riuscire a leggere le scritte sulla superficie dei vostri biscotti danesi perchè non appena il burro si scioglierà in forno tenderanno a scomparire.