La ricetta che vi propongo oggi ha un sapore decisamente americano: i brownies sono dei dolcetti al cioccolato tipici proprio degli Stati Uniti, facilissimi da preparare ma di una golosità incredibile! Se vi piace il cioccolato, è praticamente impossibile non amare i brownies, credetemi. In realtà, questi dolcetti non sono altro che quadratini di una torta, che viene tagliata per realizzare diversi bocconcini da gustare. Preparare i brownies non è per nulla difficile: io ero convinta che ottenere quel meraviglioso cuore umido, quasi fondente di cioccolato fosse un’impresa impossibile, ma in realtà è stato molto più facile di quanto pensassi! Se siete stanche di preparare la solita torta quindi, provate a sfornare questi fantastici brownies al cioccolato: grandi e piccini impazziranno e li apprezzeranno senza dubbio! La ricetta originale prevede che vengano utilizzate anche le noci, ma potete tranquillamente ometterle se volete ed il risultato sarà ugualmente perfetto! Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti (per 20 brownies):
- 50 g di farina
- 150 g di burro
- 2 uova
- 75 g di cacao in polvere
- 250 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 50 g di noci tritate
Occorrente:
- Pentolino per bagnomaria
- teglia quadrata 20 cm di lato
- mestolo di legno
- setaccio
Preparazione dei brownies al cioccolato
Preparare i brownies al cioccolato è davvero molto facile e veloce: per prima cosa, dovrete fondere in un pentolino a bagnomaria lo zucchero, il burro, il cacao e un pizzico di sale. Cercate di mescolare spesso il composto, in modo che si sciolga in modo uniforme e gli ingredienti si amalgamino bene. Una volta che avrete ottenuto un composto bello liscio, spegnete il fuoco e mettetelo da parte ad intiepidire.
Una volta che la crema di cacao sarà tiepida, aggiungete anche la vanillina e mescolate bene con un mestolo di legno. A questo punto aggiungete al composto anche le uova: unitene una alla volta perchè altrimenti farete fatica ad amalgamarle bene agli altri ingredienti! Incorporate quindi il primo uovo, poi il secondo e infine il terzo e mescolate con forza fino a quando il composto non sarà uniforme.
Infine, aggiungete anche la farina setacciata e le noci: mescolate bene per qualche minuto, quindi versate il composto nella tortiera quadrata imburrata ed infarinata e infornate a 180° per 20 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate il dolce all’interno ancora per 5 minuti.
Una volta che la vostra torta sarà pronta, sfornatela e tagliatela in 20 quadratini: et voilà! I vostri brownies al cioccolato sono pronti per essere gustati e vi assicuro che farete un figurone anche con i vostri ospiti!
Se dovete preparare i brownies per una festa o per molte persone, potete anche evitare di mettere le noci (alcuni potrebbero essere allergici e si perderebbero l’opportunità di assaggiare queste delizie): il risultato sarà comunque delizioso!