Oggi vi proponiamo una ricetta davvero semplice ma deliziosa: questa ciambella all arancia ha un profumo incredibile ed un sapore molto delicato. In più, è l’ideale anche per coloro che sono a dieta o devono cercare di non esagerare con i grassi, perchè è senza burro e quindi molto più leggera della ciambella classica. Insomma, se volete preparare un dolce semplice ma dal gusto raffinato e genuino, questa ciambella all arancia non vi deluderà ed il bello è che prepararla è davvero facilissimo e veloce. Non appena la sfornerete si sprigionerà in tutta la casa un profumino da leccarsi i baffi, quindi se vi piacciono le arance vi consiglio di provarla: io me ne sono letteralmente innamorata! Ottima per colazione o per merenda, se tagliata a fette e servita con una confettura o con della crema chantilly è la fine del mondo! Vediamo come prepararla.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 350 g di farina
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 2 arance
- 1 bustina di lievito per dolci
- 70 ml di olio di semi
- 1 limone (solo la scorza grattugiata)
- 4 cucchiai di marmellata di arance
- 2 cucchiai di Vov
Occorrente:
- Ciotola capiente
- Fruste elettriche
- setaccio
- mestolo di legno
- stampo per ciambella
Preparazione della ciambella all arancia
Preparare la ciambella all arancia è davvero semplicissimo: se volete potete farvi aiutare anche dai vostri bambini che si divertiranno moltissimo a pasticciare insieme a voi in cucina. Il trucco per una ciambella all arancia perfetta è utilizzare gli agrumi a temperatura ambiente: se quindi conservate le arance in frigorifero, toglietele qualche ora prima in modo che si stemperino e non siano troppo fredde.
Prima di tutto, montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete anche la scorza grattugiata di arance e limone e l’olio di semi a filo (sempre continuando a montare con le fruste elettriche).
A questo punto, spremete le arance e filtratene il succo, quindi unitelo al composto insieme alla farina setacciata con il lievito ed il Vov. Vi consiglio di aggiungere un po’ di succo e un po’ di farina alla volta, in modo da riuscire ad amalgamarli al meglio e non formare grumi.
Una volta che l’impasto sarà bello liscio ed omogeneo, potete versarlo nello stampo per ciabelle precedentemente imburrato e infarinato.
Infornate quindi la vostra ciambella all arancia a 175° in forno statico e lasciatela cuocere per 40 minuti. Sfornate e lasciate riposare il dolce per qualche minuto in modo che si stemperi.
Nel frattempo potete preparare la glassa all’arancia: mettete in un pentolino la marmellata e 2 cucchiai di acqua, quindi lasciate andare a fiamma medio-bassa per 2-3 minuti e filtrate il tutto. Versate questo liquido sulla ciambella e lasciate che venga assorbito, quindi versate un altro strato e lasciate raffreddare.