Oggi vi proponiamo una ricetta che sicuramente apprezzerete: avete mai mangiato i cupcakes? Io adoro questi dolcetti perchè sono facili da preparare ma ci si può sbizzarrire con le decorazioni quindi sono proprio bellissimi da vedere! I cupcakes possono essere realizzati in moltissimi gusti differenti, un po’ come i muffin: in pratica sono delle tortine soffici ricoperte da una crema (che in questo caso realizzeremo con la Nutella) che contribuisce a renderli meno asciutti e davvero divini. Questi dolcetti sono l’ideale per un compleanno e comunque da servire ad una festa: sia grandi che piccini li apprezzeranno moltissimo! Vediamo come preparare la versione con la Nutella, golosissima!
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti (per 8 cupcakes):
Per l’impasto
- 85 g di farina
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
- 120 g di Nutella
- 50 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per la crema
- 150 g di mascarpone
- 200 g di Nutella
Occorrente:
- Ciotola capiente
- fruste elettriche
- pirottini per cupcake
- sac a poche
Preparazione dei cupcakes alla Nutella
Preparare i cupcakes alla Nutella è davvero molto facile e soprattutto veloce: per prima cosa, montate in una ciotola lo zucchero insieme all’uovo, fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso. Aggiungete quindi anche il latte, la vanillina e la Nutella e continuate ad amalgamare bene con l’aiuto delle fruste elettriche o meglio ancora della planetaria se la avete.
Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete anche la farina setacciata ed il lievito, quindi continuate a montare fino a quando l’impasto non sarà bello liscio e completamente privo di grumi.
A questo punto, versate il composto nei pirottini per cupcakes, facendo attenzione a riempirli sono fino a 3/4 perchè in cottura ovviamente il volume aumenterà, quindi infornate a 180° in forno ventilato e fate cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo, preparate il frosting di Nutella e mascarpone: vi basterà montare insieme questi due ingredienti, in modo da creare una bella crema liscia e piuttosto spumosa.
Una volta che avrete sfornato i vostri cupcakes, decorateli quindi con il frosting: vi conviene usare una sac a poche in modo da poter fare delle decorazioni più carine e se volete aggiungete altri elementi decorativi.
Come decorare i cupcakes
Per rendere più belli e carini i vostri cupcakes, oltre al frosting, potete realizzare delle decorazioni con la pasta di zucchero: certo, è un po’ più laborioso ma vi consiglio di provare perchè renderà tutta la preparazione più divertente perchè potrete personalizzare i vostri dolci come volete, con tanti colori diversi. Se non sapete come preparare la pasta di zucchero, potete trovare la ricetta per farla in casa qui: non lasciatevi intimorire, realizzare la pasta di zucchero non è difficilissimo e poi una volta che l’avrete fatta potrete conservarla per le prossime creazioni!