Oggi vi proponiamo la ricetta della Mudcake, chiamata torta di fango per via del suo colore dato dal cioccolato e della sua consistenza molto compatta e piuttosto umida. Questa torta al cioccolato è di origine anglosassone ma ormai è amatissima anche in Italia ed è l’ideale se volete realizzare un dolce a più strati perchè essendo molto compatta non rischia di rompersi come il pan di Spagna classico. La Mudcake non è un dolce particolarmente leggero, quindi non esagerate perchè questa torta è decisamente calorica, ma è perfetta per una bella merenda oppure per una colazione golosa, ma potete prepararla anche come torta di compleanno, magari decorandola con la pasta di zucchero! Preparare questo sfizioso dolce non è per nulla complicato: vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per il pan di spagna
- 220 g di farina 00
- 200 g di cioccolato fondente
- 250 g di burro
- 250 g di zucchero
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 3 uova
- 8 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 100 ml di yogurt bianco magro
Per la ganache al cioccolato
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna fresca
Occorrente:
- Ciotola ampia
- fruste elettriche
- pentolino antiaderente
- tortiera dal diametro di 22 cm
Preparazione della Mudcake
Preparare la Mudcake è davvero molto semplice: se seguirete la ricetta passo dopo passo non avrete alcun problema e sicuramente otterrete un risultato perfetto!
Prima di tutto, spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino antiaderente insieme al burro. Tenete la fiamma molto bassa e continuate a mescolare fino a quando cioccolato e burro non saranno completamente sciolti ed amalgamati quindi spegnete il fuoco.
A questo punto, trasferite la crema di cioccolato fuso in una ciotola capiente e aggiungete anche il caffè solubile, mescolando bene. Aspettate qualche minuto in modo che il composto si intiepidisca, quindi aggiungete anche lo zucchero e le uova mescolando con una frusta elettrica in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, dopodiché unite anche lo yogurt magro.
Infine aggiungete al composto la farina, il lievito ed il cacao setacciati e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo.
A questo punto trasferite il composto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e infornate a 160° per 60 minuti.
Una volta sfornata, potete decorare la vostra Mudcake con una deliziosa ganache al cioccolato. Scaldate la panna in un pentolino e aggiungete poco per volta il cioccolato fondente tritato finemente, mescolando di continuo. Mettete quindi la ganache in frigorifero in modo che si rapprenda leggermente e quando raggiunge la giusta consistenza spalmatela direttamente sulla superficie della vostra Mudcake. Et voilà: la vostra torta al cioccolato è pronta e sicuramente i vostri ospiti la apprezzeranno moltissimo!