Voglia di golosità? Oggi vi proponiamo una ricetta facile facile, per preparare dei deliziosi muffin con gocce di cioccolato! Se avete già provato a fare i muffin allo yogurt, quelli al cioccolato oppure quelli con la marmellata, probabilmente sapete già che si tratta di una ricetta davvero molto semplice e veloce: in pratica sono i classici dolcetti salva vita che potete preparare anche all’ultimo momento e vi daranno sempre grandi soddisfazioni. Questi muffin con gocce di cioccolato, poi, sono fantastici: è difficilissimo trovare un bambino ma anche un adulto che non ami questi dolcetti soffici e golosi, quindi se dovete preparare qualcosa per un compleanno oppure per una festa improvvisata, questi muffin vi salveranno! Vediamo come prepararli.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti (per 6 muffin):
- 125 g di farina 00
- 80 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 40 g di burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 60 g di gocce di cioccolato
Occorrente:
- ciotola ampia
- setaccio
- frusta elettrica
- stampini per muffin
- mestolo di legno
Preparazione dei muffin con gocce di cioccolato
Preparare i muffin con gocce di cioccolato è davvero facilissimo: l’unica accortezza che vi consiglio di avere, ma solo per un fatto puramente estetico, è quella di non mettere tutte le gocce di cioccolato nell’impasto ma tenerne da parte alcune per guarnire i vostri muffin una volta sfornati.
Per prima cosa, mettete in una ciotola capiente la farina insieme al lievito, allo zucchero, alla vanillina e alle gocce di cioccolato (usatene più o meno 50 g). Mescolate bene tutti gli ingredienti secchi, in modo che si amalgamino e lasciate un attimo da parte.
In una ciotolina a parte, sbattete l’uovo quindi aggiungete il latte ed il burro fuso (attente a non bruciarlo, si deve solo sciogliere quindi vi consiglio di metterlo in un pentolino e tenere la fiamma al minimo per qualche minuto).
A questo punto, versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e iniziate ad impastare velocemente il tutto, fino ad ottenere un composto bello omogeneo e privo di grumi.
Una volta che il composto sarà pronto, riempite i vostri stampini per muffin, ricordando come sempre di arrivare fino a 2/3 del volume perchè in cottura si gonfieranno quindi dovete lasciare un po’ di spazio vuoto.
Infornate i vostri muffin con gocce di cioccolato a 180° per 15 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà bella dorata. Non appena sfornate i dolcetti, guarniteli con le gocce di cioccolato che avevate tenuto da parte: è importante fare questa operazione quando i muffin sono ancora caldi, perchè in questo modo il cioccolato si scioglierà leggermente e rimarrà attaccato ai dolcetti senza problemi.
Prima di servirli, vi consiglio di farli raffreddare: sicuramente farete un figurone con questi muffin con gocce di cioccolato, e in mezz’ora avrete risolto il problema del dolce!