Se cercate una ricetta tiramisu un po’ diversa dal solito, questa variante con le fragole è davvero una delizia quindi vi consigliamo di provarla, soprattutto in estate! Colorato e leggero, questo tiramisu alle fragole vi farà impazzire e non potrete più farne a meno. Perfetto per coloro che non possono assumere caffeina o semplicemente non amano il gusto del caffè, questo tiramisu è preparato con la frutta di stagione e gli stessi ingredienti della versione classica con la differenza che al posto dei Savoiardi ci sono i Pavesini, molto più leggeri e delicati. Questa ricetta tiramisu non è per nulla complicata da realizzare quindi dovete assolutamente provarla! Vediamo come si fa.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di raffreddamento: 3 ore
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 500 g di fragole
- 250 g di mascarpone
- 2 uova
- 200 ml di panna da montare
- 5 cucchiai di zucchero
- 1/2 bicchierino di liquore
- Pavesini
Occorrente:
- Frullatore
- pentolino
- frusta elettrica
- 2 ciotole
- pellicola trasparente
- mestolo di legno
- pirofila
- spatola per dolci
Ricetta tiramisu alle fragole: procedimento
Per preparare questa ricetta tisamisu dovrete prima di tutto realizzare lo sciroppo alle fragole: lavate bene la frutta e frullatela con 2 cucchiai di zucchero, ricordandovi di tenerne una manciata da parte (vi servirà per guarnire il vostro tiramisu). Aggiungete un po’ di acqua per amalgamare meglio il tutto e versate lo sciroppo in un pentolino, aggiungendo 1/2 bicchierino di liquore (vi consiglio quello all’amaretto per dare un tocco in più al vostro dolce). Portate il tutto a bollore e lasciate andare a fiamma bassa per 20 minuti, quindi lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: montate a neve gli albumi con una frusta elettrica, quindi in un’altra ciotola sbattete i tuorli con 3 cucchiai di zucchero finchè non diventano belli spumosi e aggiungete poi gli albumi ed il mascarpone. A questo punto mescolate con delicatezza dall’alto verso il basso, unite anche metà della panna montata quindi coprite la crema con la pellicola e mettetela in frigorifero a riposare.
Adesso è arrivato il momento di comporre il tiramisu alle fragole: prendete la pirofila e formate un primo strato di Pavesini imbevuti di sciroppo di fragole, quindi copriteli con uno strato di crema al mascarpone e continuate così fino ad arrivare ai bordi della pirofila. A questo punto guarnite la superficie del vostro tiramisu con le fragole tagliate a fettine sottili e la rimanente panna montata.
Dovrete lasciar raffreddare il vostro tiramisu alle fragole in frigorifero per almeno 3 ore prima di mangiarlo, ma la sua bontà vale l’attesa!
Ricetta tiramisu alle fragole: la variante light
Se preferite evitare la crema al mascarpone perchè troppo calorica, potete sostituirlo con la ricotta: l’importante è che sia fresca e riuscirete comunque ad ottenere un ottimo dolce, molto più leggero e a prova di linea!