Torniamo a proporvi una delle ricette prese dal blog della nostra amica Simona Simo’s Cooking e visto che siamo ancora in piena estate abbiamo pensato di presentarvi una ricetta che ci è piaciuta moltissimo: la crostata estiva con yogurt greco e lamponi, una vera e propria prelibatezza! La frolla di questa crostata contiene il burro ed i pistacchi quindi non possiamo definire questo dolce particolarmente light e indicato anche per le diete, però il fatto che contenga lo yogurt greco lo rende senza dubbio più leggero e vi assicuro che dopo averla provata rimarrete davvero colpite da questa ricetta! Preparare la crostata estiva allo yogurt e lamponi non è proprio velocissimo, ma è piuttosto semplice e se seguirete le istruzioni della nostra Simona, che vi riportiamo tra poco, sarete sicure di fare un ottimo lavoro! Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 60 minuti
- Tempo di cottura: 35 minuti
- Difficoltà: media
Ingredienti:
Per la frolla ai pistacchi
- 200 g di farina
- 100 g di burro
- 1 tuorlo
- 50 g di zucchero a velo
- 70 g di pistacchi
- 1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera allo yogurt
- 500 g di yogurt greco
- 100 g di zucchero
- 3 tuorli
- 500 ml di latte
- 15 g di gelatina
- scorza di 1 limone
- lamponi q.b.
- more q.b.
Per il topping
- 150 g di lamponi
- 1 cucchiaio di maizena
- 25 g di zucchero a velo
- 90 ml di acqua
Per decorare
- gocce di cioccolato bianco q.b.
- more q.b.
Preparazione della crostata estiva con yogurt greco e lamponi by Simo’s Cooking
Bucherellatela con una forchetta, coprite l’interno con della carta forno e adagiatevi dei fagioli, infornate a 180° per una 20na di minuti, dopo di che levate la carta forno e i fagioli e cuocete per altri 5 minuti al massimo.
Nel frattempo possiamo preparare il Topping ai Lamponi Freschi: pulite i lamponi passandoli velocemente sotto l’acqua corrente, asciugateli con della carta assorbente, frullateli, aggiungete l’acqua, lo zucchero a velo, la maizena e frullate ancora. Mettete in un pentolino e scaldate senza mai smettere di mescolare fino a quando non si addenserà, spegnete il fuoco e lasciate freddare.