Pronte a cucinare qualche nuova golosità? Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare dei deliziosi bomboloni al forno: abbiamo già visto come realizzare i classici Krapfen fritti, ma visto che ci stiamo avvicinando all’estate forse conviene optare per qualcosa di più “leggero”. Questi bomboloni al forno sono eccezionali, e devo essere sincera: all’inizio ero convinta che sarebbe stato molto più difficile prepararli. Insomma si sa, i dolci fritti sono impareggiabili, eppure questi bomboloni sono davvero fantastici e non sono nemmeno poi così diversi da quelli tradizionali. Provate a prepararli e non ve ne pentirete: sono una vera e propria golosità e potete farcirli come volete. Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 10 minuti + 8 ore di lievitazione
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 1 uovo
- 130 g di zucchero
- 180 ml di latte
- 120 g di burro
- 8 g di lievito di birra
Occorrente:
- Ciotola capiente (2)
- spianatoia
- canovaccio pulito
- carta da forno
- coppapasta
Preparazione dei bomboloni al forno
Preparare i bomboloni al forno non è per nulla complicato, però tenete presente che l’impasto dovrà lievitare almeno per 8 ore quindi preparatelo con un certo anticipo.
Prima di tutto, mettete le uova in una ciotola capiente insieme al latte e al lievito di birra, quindi iniziate a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, unite anche le due farine, lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti. Amalgamate bene il tutto fino a quando non otterrete un impasto bello morbido e liscio, quindi formate una palla e mettetela in un’altra ciotola pulita. Coprite con un canovaccio pulito e mettete la ciotola nel forno spento a lievitare per circa 8 ore (quando l’impasto sarà pronto sarà raddoppiato di volume).
Una volta che l’impasto sarà lievitato, stendetelo su una spianatoia cercando di ottenere uno spessore di 1 cm, quindi ritagliate 15 cerchi non più grandi di 6-7 cm.
Mettete i vostri dischi di pasta su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciate lievitare ancora 1 ora, quindi infornateli a 180° per 15 minuti circa.
Come farcire i bomboloni?
I bomboloni, una volta pronti, possono essere farciti a completo piacimento ma vi consiglio di utilizzare un marmellata fatta in casa (qui trovate moltissime ricette ed è semplicissima da preparare) oppure una bella Nutella, anche questa rigorosamente fatta in casa! Se invece siete amanti delle creme, potete optare per una crema pasticcera oppure una Chantilly che è più leggera…insomma le possibilità sono davvero moltissime quindi potete farcire i vostri bomboloni secondo i vostri gusti.
Ricordate che la farcitura dei bomboloni deve avvenire quando questi sono già cotti: vi basterà utilizzare una sac a poche e praticare un piccolo forellino per riempirli con quello che volete. Per completare l’opera, potete anche spolverizzarli con zucchero a velo oppure semolato.