Quando hai poco tempo da dedicare alla preparazione di un buon dolce alle mele per via degli impegni di lavoro, di un pranzo organizzato all’ultimo minuto o per una visita inaspettata di cui ti è stata data notizia un’ora prima, i dolci con pasta sfoglia sono una vera manna dal cielo, a patto di adoperare però un rotolo di pasta sfoglia già pronto.
Se i dolci con pasta sfoglia sono la tua più grande passione, sul nostro sito potrai trovare tante ricette per soddisfare la tua voglia di dolce, come quella dello strudel di mele, un prodotto tipico della pasticceria trentina che, sebbene preveda l’utilizzo di una pasta apposita, può essere realizzato anche con la pasta sfoglia e risultate comunque fragrante e gustoso.
Tra le altre ricette proposte spiccano la torta di mele con pasta sfoglia, perfetta come dessert a fine pasto o come ottima merenda per grandi e piccini, e la millefoglie alle mele, il dessert ideale per chi cerca un’alternativa classica e raffinata alla solita torta di mele.
Qualcosa di nuovo? Se ami i dolci con pasta sfoglia e cerchi un dessert facile e veloce da destinare alla prima colazione, alla merenda o a uno spuntino sfizioso, le sfogliatine alle mele sono un’ottima soluzione. Scopriamo insieme come prepararle.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 4 mele Renette
- 1 bicchierino di cognac
- 1 limone non trattato (scorza e succo)
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di latte
- una manciata di uvetta
- una manciata di pinoli
- zucchero di canna q.b.
- cannella in polvere q.b.
Occorrente:
- coltello e scavino per le mele
- ciotola capiente
- teglia da forno
- carta forno
- pennello da cucina
Preparazione:
Per preparare le golosissime sfogliatine alle mele, sbuccia le mele, privale del torsolo, tagliale a spicchi e riducile a fettine, poi trasferiscile in una ciotola con il succo e la buccia grattugiata del limone. Dopodiché metti in ammollo l’uvetta nel bicchierino di cognac.
Nel frattempo stendi la pasta sfoglia e ottieni dei quadrati di circa 15 cm, poi disponili sulla teglia rivestita di carta forno e distribuisci al centro di ciascun quadrato le fettine di mela ben sgocciolate. Dopodiché aggiungi su ogni sfogliatina qualche pinolo, l’uvetta strizzata, un pizzico di cannella e ½ cucchiaino di zucchero di canna e ripiega i lembi della pasta sfoglia.
Infine spennella le sfogliatine alle mele con il tuorlo e il latte ben amalgamati e cuocile in forno a 180° per 20 minuti circa. Una volta pronte, toglile dal forno e lasciale intiepidire prima di servirle con un caffè, un cappuccino, un succo di frutta o un buon tè caldo per la gioia di grandi e piccini.
E tu hai qualche ricetta di dolci con pasta sfoglia da suggerirci? Se sì, condividile con noi!