L’Apple Pie è un grande classico della pasticceria, perfetto per l’autunno quando le temperature scendono e si può sentire il bisogno di concedersi una coccola calda e profumata. Quella che proponiamo di seguito è una versione speciale della crostata di mele americana realizzata in formato mini e con mele Fuji: la polpa croccante e farinosa di questa varietà di mele rosse è perfetta per dare consistenza ai dolci e il formato monoporzione ideale per le feste dei bambini, una merenda in compagnia, quando si ha voglia di uno spuntino goloso ma leggero allo stesso tempo. Ecco ingredienti, occorrente e procedimento per le Mini Apple Pie con Mele Fuji.
Ingredienti
- 1 uovo
- 100 g di zucchero a velo
- 290 g di farina 00
- 205 g di burro (freddo da frigo)
- 400 g di Mele Fuji
- 80 g di zucchero di canna
- 50 g di farina di mandorle
- 1 limone (succo e scorza grattugiata)
- Sale di Maldon q.b. (facoltativo)
- Cannella q.b. (facoltativa)
Occorrente
- Mixer (o fruste)
- Ciotole
- Grattugia
- Pellicola alimentare
- Mattarello
- Coppapasta
- Stampo per muffin
Preparazione delle Mini Apple Pie con Mele Fuji
Il consiglio è di preparare le Mini Apple Pie con Mele Fuji iniziando dalla pasta frolla. In una ciotola unire 250 g di farina, 125 g di burro freddo da frigo ridotto a pezzi e un pizzico di sale e cominciare a impastare azionando a più riprese e con una velocità sostenuta le fruste o il mixer (il secondo è più indicato per ottenere una frolla dalla consistenza sabbiosa tipica della crostata di mele americana). Una volta aggiunti l’uovo, lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiato continuare a impastare, ma abbassando la velocità e fino a ottenere un impasto ben amalgamato. Quando la pasta frolla è pronta, avvolgerla in uno strato di pellicola alimentare e lasciarla riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Nell’attesa ci si può dedicare al crumble che ricoprirà le Mini Apple Pie con Mele Fuji. Sempre in una ciotola unire il burro restante (80 g) tagliato a pezzetti, lo zucchero di canna, il resto della farina 00 (40) e quella di mandorle e impastare grossolanamente, con le mani questa volta, fino a ottenere un impasto che si sbricioli facilmente al tatto. Anche questo andrà conservato in frigo, mentre ci si occupa delle mele.
Dopo averle lavate accuratamente, le Mele Fuji vanno ridotte in pezzettoni senza togliere la buccia e quindi grattugiate. Il succo di limone versato nella stessa ciotola delle mele impedirà che diventino scure. Zucchero di canna e la scorza di limone le insaporiranno.
Una volta finito con le preparazioni preliminari è arrivato il momento di assemblare le Mini Apple Pie con Mele Fuji.
Il primo step è stendere la pasta frolla con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 4mm. Con un coppapasta di diametro 6 cm si ricaveranno, a questo punto, dei dischi di pasta frolla (le dosi indicate sono quelle per circa 12 monoporzioni di crostata alle mele). Questi vanno posizionati sullo stampo per muffin, avendo cura di far aderire la pasta frolla sul fondo con le dita. Per terminare il dolce ricoprire la pasta frolla con un cucchiaino di mele, una manciata di crumble e, a piacere, un pizzico di sale di Maldon e una spolverata di cannella che danno alle Mini Apple Pie con Mele Fuji un sapore più deciso. Cuocere in forno ventilato (preriscaldato) a 180° per 15 minuti.