Per le fan della pasta madre vi proponiamo oggi la torta di mele con lievito madre. I tempi sono decisamente molto più lunghi di quelli per una classica torta di mele, ma le estimatrici di questo sistema di lievitazione ne saranno già ben consapevoli. Possiamo dire che ne vale davvero la pena! Il risultato è ottimo, la torta di mele con lievito madre risulta semplice e morbidissima, ideale per la colazione, ma anche come proposta a fine pasto come dessert, magari accompagnandola con una pallina di gelato. Scorpri gli accessori che non possono mancare nella tua cucina !!!
Specifiche:
Tempo di preparazione: 12 ore + 4 ore
Tempo di cottura: 40 min
Difficoltà: medio-alta
Ingredienti:
- 200 g di pasta madre
- 300 g di farina integrale
- 150 g di zucchero di canna
- 150 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 4 mele di medie dimensioni
- 2 uova
- 1 limone
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
Occorrente:
- Recipiente
- Canovaccio
- Coltello
- Sbattitore
- Tortiera
- Carta da forno
Preparazione della torta di mele con lievito madre:
Sciogliere la pasta madre in latte tiepido, mescolando fino a quando in superficie non compaiono delle piccole bolle. Aggiungere 200 g di farina integrale e amalgamare bene. Una volta ottenuto un impasto omogeneo metterlo in un recipiente e coprirlo con un canovaccio inumidito. Metterlo a riposo, in lievitazione, per 12 ore a temperatura ambiente. Un’idea può essere di riporre a riposo nel forno spento. Trascorso questo tempo, in un recipiente sbattere lo zucchero, le uova, il sale fino a ottenere un impasto omogeneo e spumoso.
Versare poi 100 g di farina, la cannella e l’olio e continuare a sbattere a che non si è ben amalgamato il tutto. Aggiungere a questo punto la pasta madre e lavorare il tutto energicamente, ma in maniera regolare dal basso verso l’alto, in modo da non far smontare l’impasto. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 15 minuti. Nel frattempo proseguire con la preparazione delle mele: lavarle, sbucciarle, tagliarle a fette e metterle in ammollo nel succo di un limone. Successivamente mescolare le mele con l’impasto fatto riposare e versare il tutto nello stampo ricoperto con carta da forno bagnata, in modo che prenda bene la forma dello stesso.
Disporre parte delle mele sulla superficie in maniera ordinata così da ottenere una bella presentazione finale. Lasciare riposare, per lievitare ulteriormente, per altre 4 ore sempre a temperatura ambiente. Infine, trascorso il tempo d’attesa, infornare la nostra torta di mele con lievito madre a 180° in forno preriscaldato per 40 minuti. Dopodiché spegnere il forno e lasciare raffreddare con lo sportello semi-aperto. E’ possibile anche decorare la torta con della frutta secca o dei pinoli !!!