Facile e veloce da preparare, la ricetta della torta di mele e ricotta è una delle tantissime varianti della più classica torta di mele. Gustosa, genuina e profumata ma soprattutto soffice e morbidissima grazie alla presenza della ricotta, questa semplice torta di mele è un dolce ideale per la prima colazione e la merenda di grandi e piccini. Inoltre, il fatto che sia realizzata con ingredienti freschi e che si sciolga in bocca fin dal primo morso aiuta a renderla ancora più gradevole a tutti i palati, anche a quelli più esigenti che magari non amano particolarmente i dolci.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 75 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 6 persone:
- 450 g di farina 00
- 200 g di zucchero semolato
- 4 mele Golden Delicious
- 1 uovo
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 1 vasetto di yogurt bianco magro
- 125 g di ricotta vaccina
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
- cannella in polvere q.b.
- sale q.b.
Occorrente:
- una spianatoia
- un canovaccio pulito
- due ciotole capienti
- un cucchiaio di legno
- un mattarello
- carta da forno
- una tortiera da 24 cm di diametro
Preparazione della torta di mele e ricotta
Per preparare la squisita ricetta della torta di mele e ricotta parti dalla pasta, quindi versa la farina a fontana su una spianatoia, forma con le mani un piccolo cratere al centro e versaci 80 g di zucchero, l’uovo, il burro ridotto a pezzetti, lo yogurt bianco, ½ bustina di vanillina, il lievito vanigliato e un pizzico di sale, poi impasta velocemente gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto forma una palla, avvolgila in un canovaccio pulito e falla riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Intanto, in una ciotola, ammorbidisci la ricotta lavorandola con una forchetta, poi unisci l’altra ½ bustina di vanillina e lo zucchero rimasto e amalgama bene con un cucchiaio di legno. Dopodiché lava le mele, sbucciale, elimina torsoli e semi e riducile a fette sottilissime, poi trasferiscile in una ciotola, bagnale con il succo di limone affinché non anneriscano e spolverizzale con un po’ di cannella in polvere.
Ora rivesti la tortiera con carta da forno bagnata e strizzata e, trascorsa la mezz’ora indicata, togli l’impasto dal frigo, dividilo in due parti e adagia una parte per volta sulla spianatoia, poi stendile in due dischi allo spessore di circa ½ cm con l’ausilio di un mattarello. Dopodiché fodera la tortiera con un disco di pasta, spalma la crema a base di ricotta sul fondo e adagiaci sopra le fettine di mela formando uno strato uniforme, poi copri con il secondo disco di pasta facendolo aderire bene ai bordi della tortiera. Infine cuoci nel forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora e, a cottura ultimata, togli la torta di mele e ricotta dal forno, lasciala raffreddare e spolverizzala con abbondante zucchero a velo.