La torta di mele kiwi e mascarpone è un dolce fresco, morbido e cremoso, adatto soprattutto alla stagione estiva. Vivace e colorata, questa torta di mele è la scelta ideale per chiudere in dolcezza e freschezza un pranzo in famiglia, ma è consigliata anche per la merenda dei più piccoli che non mangiano volentieri la frutta a fine pasto.
Scopriamo insieme come realizzare questa squisita torta di mele.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 60 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4-6 persone:
Per la base:
- 90 g di farina di riso
- 70 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 30 ml di latte intero
- 90 g di burro
- 2 albumi
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone non trattato (scorza)
Per la glassa:
- 250 g di mascarpone
- 80 g di burro
- 200 g di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 3-4 cucchiai di latte intero
Per la farcitura:
- 2 mele piccole Golden Delicious
- 4 kiwi
Occorrente:
- 2 ciotole capienti
- sbattitore elettrico
- colino in acciaio o setaccio da cucina
- cucchiaio di legno
- grattugia
- tortiera a cerniera da 24 cm di diametro
- coltello
- scavino per le mele
- sac à poche con bocchetta a scelta
Preparazione della torta di mele kiwi e mascarpone
Per preparare la golosissima torta di mele kiwi e mascarpone comincia dal pan di spagna, quindi unisci il burro morbido e lo zucchero semolato in una ciotola capiente e lavorali con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto sufficientemente chiaro e spumoso, poi incorpora l’uovo intero e gli albumi e lavora il tutto con le fruste. Dopodiché setaccia le farine con il lievito, aggiungile poco per volta al composto spumoso alternandole con il latte e amalgama bene con un cucchiaio di legno fino al completo assorbimento. Aromatizza il tutto con la buccia del limone grattugiata e mescola ancora. A questo punto versa il composto in uno stampo precedentemente imburrato o rivestito con carta da forno e metti a cuocere la torta in forno preriscaldato a 160° per circa un’ora. Quando il pan di spagna sarà pronto, toglilo da forno, lascialo raffreddare e infine sformalo su un vassoio per torte.
Ora sbuccia le mele, privale del torsolo e riducile a fettine sottili, poi spella i kiwi e tagliali a rondelle. Dopodiché prepara la crema al mascarpone, quindi sbatti in una ciotola capiente il burro morbido con lo zucchero a velo, aggiungi un cucchiaio di latte alla volta e lavora il tutto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Infine unisci il mascarpone e la vanillina e amalgama bene con un cucchiaio di legno.Non appena la glassa sarà pronta, taglia la torta a metà e spalma una parte sola con ⅓ della crema, poi mettici sopra alcune fettine di mela e di kiwi e copri con l’altra metà della torta. A questo punto spalma la glassa sulla torta di mele kiwi e mascarpone, poi metti quella rimasta nella sac à poche e guarnisci i bordi. Dopodiché decora la superficie della torta con i kiwi e le mele rimaste e trasferiscila in frigo per circa un’ora. Trascorso il tempo indicato, portala in tavola e servila ai tuoi ospiti.