Oggi vi proponiamo una ricetta che è un grande classico, ma rivisitato leggermente: la torta di mele è un dolce che piace sempre a tutti, sia grandi che piccini, ma se cercate una versione light questa è perfetta! Si sa che il burro rende tutto più goloso e gustoso, ma in questa torta di mele soffice e leggera non ce n’è nemmeno un grammo e vi assicuro che il sapore è un capolavoro! Della torta di mele ho provato davvero moltissime varianti, sperimentando ricette di ogni tipo trovate qua e là: ecco, questa è una delle mie preferite perchè è molto più leggera della versione classica e comunque è soffice soffice. Prepararla non è per niente complicato, quindi non avete scuse: dovete assolutamente provarla perchè questa torta di mele soffice e leggera è davvero perfetta in vista della prova costume! Vediamo come prepararla.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 100 g di farina
- 3 mele Golden Delicious
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 30 g di fruttosio
- 1 limone
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
Occorrente:
- Ciotola capiente
- fruste elettriche
- tortiera dal diametro di 22 cm
Preparazione della Torta di mele soffice e leggera
Preparare questa torta di mele soffice e leggera è davvero molto semplice e veloce: prima di tutto sbucciate la frutta e tagliate le mele a fettine sottili, quindi mettetele da parte ed irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano.
A questo punto mettete la farina setacciata con il lievito in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale, il fruttosio, la scorsa di limone grattugiata, il latte ed i tuorli. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo, privo di grumi.
A parte, montate gli albumi a neve insieme ad un pizzico di sale, quindi aggiungeteli al composto e mescolate con delicatezza, facendo dei movimento dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. In ultimo aggiungete le mele a fettine, tenendone da parte alcune per guarnire la superficie della vostra torta.
A questo punto, versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, livellate la superficie e mettete le rimanenti fettine di mele disposte a raggiera.
Infornate la vostra torta di mele soffice e leggera a 180° e lasciatela cuocere 40 minuti. Una volta che sarà pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare, quindi cospargetela di zucchero a velo. Et voilà! Questa torta vi farà fare un figurone perchè vi assicuro che oltre ad essere light è anche buonissima!