Oggi vi proponiamo una ricetta un po’ diversa dal solito: se non amate le torte classiche, questa torta di pane e mele potrebbe farvi impazzire perchè ha una consistenza davvero particolare ed è una delizia! Ho trovato questa chicca sulla rivista La cucina italiana, l’ho provata e riadattata facendo qualche piccolissimo cambiamento e la ricetta di oggi è un vero e proprio regalo: questa torta di pane e mele è davvero ottima, non è difficilissima da preparare e sicuramente anche voi riuscirete ad ottenere un risultato perfetto! L’importante è seguire i passaggi in modo corretto e rispettare le dosi…per il resto vedrete che non incontrerete alcuna difficoltà! Pronti per scoprire come preparare questa deliziosa torta di pane e mele? Vediamo come si fa.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 60 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 400 g di mele renette
- 20 g di farina di mandorle
- 15 g di farina di mais
- 15 g di farina 00
- 150 g di latte
- 60 g di zucchero
- 60 g di pane raffermo
- 20 g di mandorle a lamelle
- 1 uovo
- 1 limone
Occorrente:
- 2 ciotole
- mestolo di legno
- levatorsoli
- setaccio
- tortiera quadrata 18 cm
Preparazione della torta di pane e mele
Preparare questa torta di pane e mele è in realtà molto più semplice di quanto possa sembrare: per prima cosa mettete il pane ad ammollare in una ciotola: tagliatelo a pezzetti e versateci sopra il latte, quindi lasciatelo a riposare per un po’ fino a quando non abbia assorbito tutto il liquido.
Nel frattempo sbucciate le mele renette, togliete il torsolo con l’aiuto di un levatorsoli e tagliate anche queste a cubetti non troppo piccoli.
Una volta che il pane sarà pronto e bello inzuppato di latte, mettetelo in un’altra ciotola più ampia e unite le mele, la farina 00, la farina di mais, la scorza del limone grattugiata, lo zucchero e l’uovo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti in modo da evitare la formazione di grumi, quindi imburrate la tortiera quadrata e spolverizzatela con la farina di mandorle.
A questo punto versate il composto nella teglia, livellatelo bene e infornate a 180° per 60 minuti, ricordandovi però di aggiungere le mandorle a lamelle sulla superficie della torta di pane e mele quando arrivate a metà cottura.
Varianti della torta di pane e mele
Come vi ho detto, questa è una ricetta che era stata proposta da La cucina Italiana, ma in realtà ne esiste una variante che viene preparata solo in Trentino ed è arricchita con altri ingredienti, per esaltarne ancora di più il sapore. La torta di pane e mele trentina è resa ancora più golosa dal cioccolato fondente e soprattutto dall’uvetta: questi due ingredienti la rendono ancora più particolare e perfetta, da gustare in ogni momento per godere dei veri piaceri della vita! Se quindi volete aggiungere un po’ di sapore in più, provate ad aggiungere l’uvetta e vedrete che la vostra torta di pane e mele sarà straordinaria!