Oggi vediamo come preparare la Pavlova, una torta originaria della Nuova Zelanda e dell’Australia che deve il suo nome alla ballerina russa Anna Pavlova alla quale fu dedicato questo dolce. La pavlova è una torta con una base di meringa, morbida e zuccherina all’interno e bella croccante all’esterno: si tratta di un dolce molto appariscente e bello da vedere per via delle sue decorazioni (generalmente frutta e panna montata) ma anche molto goloso! Dall’aspetto, la Pavlova mi è sempre sembrata una torta molto complicata da preparare ma in realtà è davvero semplice: se seguirete questa ricetta che avevo trovato qualche tempo fa in internet e avevo leggermente adattato non potrete sbagliare! Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Difficoltà: medio-facile
Ingredienti:
- 250 g di zucchero
- 6 albumi
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1 cucchiaio di maizena
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 250 ml di panna per dolci
- 500 g di frutti di bosco misti
Occorrente:
- Ciotola ampia
- fruste elettriche
- teglia da forno
- carta da forno
Preparazione della torta Pavlova
Preparare la Pavlova è davvero molto semplice, ma vi consiglio di utilizzare delle buone fruste elettriche oppure la Planetaria perchè il segreto per ottenere un ottimo risultato è quello di montare gli albumi a neve in modo impeccabile.
Per prima cosa montate gli albumi (a temperatura ambiente) a neve, quindi aggiungete lo zucchero poco per volta, sempre continuando a montare il composto. Una volta che avrete aggiunto tutto lo zucchero, unite anche il cremor tartaro, la maizena e l’aceto di mele, quindi continuate a montare per ottenere una meringa bella spumosa e soda.
A questo punto, prendete un foglio di carta forno e disegnate un cerchio con una matita, quindi girate la carta e utilizzatela per foderare una teglia. Imburrate la carta forno e versateci sopra la meringa: con una spatola per dolci cercate di livellare il composto in modo che rimanga all’interno del cerchio che avevate disegnato e cercate di mettere più composto sui bordi, in modo che vengano più rialzati rispetto al resto della torta.
A questo punto, infornate la vostra Pavlova a 110° per circa 1 ora, quindi spegnete il forno, apritelo leggermente e lasciate che la torta si raffreddi completamente.
Nel frattempo, montate la panna e utilizzatela per farcire la parte centrale della vostra Pavlova (fatelo solo quando si sarà completamente raffreddata, altrimenti la panna si scioglierà e sarà un disastro!).
Per completare il vostro dolce, decorate la superficie mettendo i frutti di bosco sopra alla panna montata et voilà! La vostra Pavlova è pronta per essere tagliata a fette e servita: nelle giornate estive o primaverili è a dir poco perfetta perchè dolce e golosa, ma al tempo stesso molto delicata e leggera in bocca! Questa Pavlova conquisterà tutti i vostri ospiti e piacerà moltissimo anche ai bambini!