Se ami la torta di mele ma cerchi qualcosa di diverso dalle sue più classiche varianti, la torta di mele al cucchiaio è sicuramente la scelta ideale. Indicata per la prima colazione, come torta di compleanno ma anche come dessert di fine pasto, la torta di meleal cucchiaio è il tipico dolce che si scioglie in bocca. Soffice, leggera e cremosa, questa torta dal profumo inebriante e dal sapore delicato non risparmia nessuno, neanche i meno avvezzi ai dolci.
Se vuoi stupire i tuoi ospiti o semplicemente deliziarti con una torta di mele diversa dal solito, non ti resta che provare questa semplicissima ricetta. Scopriamola insieme.
Specifiche:
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo di preparazione: 60 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 4 mele Golden Delicious o Fuji
- 120 g di zucchero semolato
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 3 uova medie
- 7 cucchiai di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
- granella di zucchero q.b.
- cannella in polvere q.b. (facoltativo)
Occorrente:
- un coltello e uno scavino per le mele
- un pentolino
- un mestolo
- un colino in acciaio o un setaccio da cucina
- un cucchiaio di legno
- uno stampo per torte da 22/24 cm di diametro
- carta da forno
Preparazione della torta di mele al cucchiaio
Per preparare la squisita torta di mele al cucchiaio parti dalle mele, quindi sbucciale, elimina i torsoli con lo scavino e tagliale in modo grossolano, poi trasferisci i pezzi di mela in un pentolino con lo zucchero, il burro e un pizzico di cannella. Dopodiché fai cuocere a fiamma bassa per mezz’ora, mescolando spesso.
A cottura ultimata, togli le mele dal fuoco e lasciale raffreddare, poi unisci al composto le uova, la farina e il lievito setacciati e mescola bene con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Una volta eliminati tutti i grumi, trasferisci il composto in una tortiera foderata con carta da forno e ricoprine la superficie con la granella di zucchero. In mancanza della carta da forno ti consigliamo di imburrare e infarinare la base e i lati dello stampo in modo da evitare che la torta si attacchi e, di conseguenza, rovini.
A questo punto fai cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 175° per 35 minuti. Quando la torta di mele al cucchiaio sarà pronta, estraila dal forno e lasciala raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Infine sformala nel piatto da portata, servila con una bella spolverata di zucchero a velo e, se rientra nei tuoi gusti, di cannella.
Se servita come dessert di fine pasto ti suggeriamo di accompagnare ogni fetta di torta con una golosissima pallina di gelato alla vaniglia, un ingrediente che si sposa perfettamente con il gusto e la fragranza della torta di mele al cucchiaio e che è gradito in tutte le stagioni, inverno compreso.