Avete mai provato la crostata di patate? Io me ne sono innamorata sin dal primo boccone e devo essere sincera: quando me ne hanno proposta una fetta ero piuttosto scettica, oltre che incuriosita naturalmente. La crostata di patate è perfetta per un aperitivo ma anche come piatto unico perchè decisamente nutriente e saporita, ottima anche fredda e potete conservarla per qualche giorno in frigo, anzi vi dirò di più: secondo me diventa addirittura più buona il giorno dopo averla preparata! Questa crostata di patate non è complicata da fare, e ha anche una cottura piuttosto veloce: il risultato è davvero un tripudio di sapore e sicuramente i vostri ospiti la apprezzeranno! Vediamo la ricetta.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 45 minuti
- Tempo di cottura: 70 minuti totali
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 1 Kg di patate
- 2 uova
- 40 g di burro
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 60 g di pancetta affettata
- 200 g di Asiago
- 1 pizzico di noce moscata
- sale e pepe q.b.
- pangrattato q.b.
Occorrente:
- Pentola capiente
- schiacciapatate
- ciotola capiente
- tortiera dal diametro di 28 cm
- mestolo di legno
Preparazione della crostata di patate
Preparare questa deliziosa crostata di patate è davvero molto semplice: per prima cosa dovrete cuocere le patate quindi riempite una pentola di acqua bollente e lessatele con la buccia per 30 minuti circa. Quindi pelatele ancora calde e passatele con lo schiacciapatate in modo da ottenere una purea, che metterete in una ciotola capiente.
A questo punto aggiungete alla purea di patate il burro, il parmigiano, le uova, sale, pepe e noce moscata, mescolando il tutto con un mestolo di legno fino ad ottenere un bel composto omogeneo e liscio.
Versate quindi il composto appena ottenuto in una tortiera dal diametro di 28 cm, precedentemente imburrata e ricoperta di pangrattato, livellate bene la superficie della vostra torta di patate e infornate a 180° per 25 minuti.
A questo punto, sfornate la crostata di patate ancora senza farcitura e capovolgetela, quindi aggiungete sul fondo (che adesso è in superficie) tutti gli ingredienti per la farcitura: il formaggio tagliato a fettine sottili e le fette di pancetta. Rimettete il tutto in forno a 180° per altri 5-10 minuti (il tempo necessario perchè il formaggio si sciolga bene) e servite la vostra crostata di patate!
Varianti per la farcitura della crostata di patate
Questa ricetta della crostata di patate prevede una farcitura a base di formaggio e pancetta, ma se non vi piacciono questi ingredienti o se avete intolleranze di qualche tipo potete benissimo sostituirli e andare di fantasia! Ad esempio, altrettanto bene al posto della pancetta ci sta lo speck, ma anche il prosciutto cotto: da evitare invece il crudo perchè in cottura tende a diventare molto salato e a perdere il suo gusto piacevole. In estate potete utilizzare degli ingredienti freschi come pomodorini o mozzarella, magari lasciando raffreddare bene anche la crostata di patate e il risultato sarà in tutti i casi eccezionale!